Attualità sabato 04 novembre 2017 ore 14:19
Nuovi tigli in attesa di una nuova piazza
Sedici piccoli alberelli hanno fatto la loro comparsa in San Paolo a Ripa d'Arno, primo seme in vista della rinascita della storica piazza
PISA — Si sono concluse in piazza San Paolo a Ripa D’Arno le operazioni di messa a dimora di nuovi tigli, dopo l’abbattimento degli alberi malati avvenuto a luglio. Questo autunnale, infatti, è considerato il periodo più adatto per l’attecchimento e gli operai di Euroambiente avevano già iniziato il lavoro nei giorni scorsi, con la rimozione dei ceppi degli alberi abbattuti.
Gli alberi erano stati rimossi quest’estate perché malati e pericolanti, come è risultato dal monitoraggio sullo stato di salute condotto in collaborazione con l’Università di Pisa. Al taglio le piante, che in caso di forte vento erano a rischio caduta, si presentavano cave, in alcuni casi quasi completamente scavate e marce internamente.
Su un totale di 95 tigli nella piazza ne sono stati rimossi 25: 16 sono stati ripiantati subito, gli altri saranno ripiantati nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza che prevede la ripavimentazione, nuovo arredo urbano, nuova illuminazione e una nuova area giochi intorno alla quale dove troveranno spazio i rimanenti 9 tigli
L’intervento in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, così come altri già realizzati in altri quartieri della città, è stato realizzato all’interno del Masterplan del Verde, insieme all’Università di Pisa, che ha permesso l’analisi di tutte le 15.500 piante di competenza del Comune, il monitoraggio una ad una dello stato di salute e i successivi interventi di rimozione e ripiantumazione. L’obiettivo che si pone il Masterplan del Comune di Pisa per il 2025 è raggiungere quota 21.500 alberi in buono stato di salute e 150 ettari di parchi urbani (attualmente gli ettari sono 100).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI