Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba d'aria in Salento: in pochi secondi il vento distrugge il lido a Torre San Giovanni
Violenta tromba d'aria in Salento: in pochi secondi il vento distrugge il lido a Torre San Giovanni

Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 09:30

Nuovo ponte tra Cisanello e Musigliano

Nel Piano operativo comunale l’ipotesi di un collegamento carrabile tra Pisa e Cascina per alleggerire il traffico verso l’ospedale



PISA — Un nuovo ponte sull’Arno tra Cisanello e Musigliano. È una delle previsioni contenute nel Piano operativo comunale (Poc) che la città di Pisa si appresta a discutere, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e l’accessibilità alle aree urbane e ospedaliere (nell'immagine il nuovo ponte che collega l'ospedale e Riglione).

Il progetto prevede un attraversamento carrabile – non solo ciclabile – tra la zona urbanizzata di Pisa e il territorio cascinese, a sud dell’ansa dell’Arno. "L’idea – si legge nella scheda – è di collegare la riva di Musigliano con l’area ospedaliera di Cisanello, in prossimità della rotatoria tra via Giovanni, via Cisanello e via Manghi".

Uno degli elementi chiave del piano è il tentativo di risolvere le criticità legate all’accesso all’ospedale di Cisanello, punto nevralgico del traffico urbano. "I flussi in entrata da sud sono destinati ad aumentare", si legge nel documento, "ed è necessario pensare a una nuova viabilità che alleggerisca le direttrici principali".

Il nuovo ponte andrebbe a servire soprattutto l’area di Musigliano, spesso penalizzata da problemi di connessione e accessibilità. Un’opera di collegamento, dunque, pensata per ridurre l’isolamento dei quartieri a sud del fiume e facilitare i collegamenti con la parte urbana del territorio.

L’area individuata per l’approdo sulla riva nord corrisponde alla parte vecchia dell’ospedale, con l’obiettivo di razionalizzare il traffico e fornire un accesso più diretto al polo sanitario.

Nel documento si menziona anche il collegamento tra le Piagge e la biblioteca comunale, oltre a nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali nella zona tra la Cella e lo svincolo della Sgc. L’idea generale, si legge, è quella di "connettere i luoghi con vocazioni analoghe", rafforzando il legame tra spazi pubblici, aree urbane e servizi alla persona.

Il nuovo ponte, comunque, è solo uno degli interventi previsti: la fase attuale riguarda ancora lo studio e la progettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la demolizione del luogo di culto di San Martino a Ulmiano, il consigliere Fabbrini punta il dito contro il Comune: "Servono misure concrete"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità