Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 10:30

Oltre 300 attività mappate per l'app Senzabarriere

Le informazioni raccolte in tema di accessibilità sono state inserite all'interno di un'applicazione già disponibile per tutti i dispositivi



PISA — Dal cuore del centro cittadino fino al litorale tra negozi, bar, ristoranti, strutture ricettive e stabilimenti balneari. Sono oltre 330 le attività commerciali “mappate” a Pisa nell'ambito del progetto Senzabarriere.app. Tre mesi di lavoro sul campo il cui risultato è stato caricato sull'applicazione, presentata ieri a Palazzo Gambacorti, già disponibile per tutti i dispositivi.

Il progetto, sostenuto da Comune e Confcommercio, con il patrocinio della Provincia, è frutto di una idea dell’associazione Luccasenzabarriere Odv e ha l'obiettivo di rendere le città sempre più accessibili e restituire una fotografia il più veritiera possibile sull’inclusività dei luoghi pubblici e non solo. A mappare le attività, insieme ai volontari dell'associazione, anche 30 studenti dell’Iis Pacinotti, che hanno valutato l’accessibilità, la presenza o meno di barriere architettoniche, e raccolto informazioni utili a intolleranti, allergici e neogenitori. Il tutto è stato poi caricato su Senzabarriere.app, così da rendere tutte le informazioni accessibili e condivisibili. In futuro l’app potrà anche essere implementate e aggiornata.  

Un servizio che, come annunciato dall'assessora Giulia Gambini "Sarà in seguito consultabile anche tramite collegamento dal sito web del Comune di Pisa" e che "consentirà a cittadini e turisti di avere contezza di opportunità ed eventuali limiti legati all’accessibilità di attività e servizi".  

Un successo anche formativo, come sottolineato dalla dirigente scolastica Gabriella Giuliani: " I ragazzi - ha detto la dirigente - si sono messi nei panni di coloro che hanno problemi di disabilità e hanno contribuito a sensibilizzare le attività commerciali e fornire un servizio utile per i cittadini”.

Ringraziando tutti i soggetti coinvolti, e i commercianti "Che ci hanno accolto e che hanno sentito anche un po’ loro il nostro obiettivo”, il presidente di Luccasenzabarriere Odv  Domenico Passalacqua, si è rivolto poi agli studenti e ai docenti: "Senza di voi e il vostro prezioso lavoro questo progetto non si sarebbe mai potuto realizzare".

"Un risultato straordinario - ha aggiunto il responsabile area sindacale di Confcommercio Alessio Giovarruscio- Il nostro ringraziamento va all'associazione Luccasenzabarriere, al Comune di Pisa, all'Istituto Pacinotti, ma soprattutto a questi strepitosi studenti che hanno fatto un grande lavoro. Con questa app la città di Pisa si dota di uno strumento di sensibilizzazione sulla disabilità, ma allo stesso tempo di un mezzo di informazione e valorizzazione del suo importante sistema commerciale e di accoglienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo originario di Livorno è rimasto vittima di un incidente che ha coinvolto anche un cavallo: sulle dinamiche stanno indagando i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità