Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 11:21

Piazza Viviani, la polemica degli architetti

"I vincitori di procedure trasparenti, dopo aver impegnato tempo e risorse per i progetti, si vedano privati della possibilità di esercitare"



PISA — "La criticità principale in Italia dal punto di vista dei concorsi è una: sono troppo pochi! E se vengono fatti, sono assolutamente disattesi, come nel caso di piazza Viviani. Non è ammissibile infatti che i vincitori di procedure trasparenti, dopo aver impegnato tempo e risorse nell’elaborazione dei progetti, si vedano privati della possibilità di esercitare. Per questo facciamo appello all’Amministrazione del Comune di Pisa affinché non vanifichi la credibilità delle procedure di concorso , che garantiscono oltre che la qualità che nasce dal confronto di più ipotesi progettuali, anche la trasparenza e la correttezza nell’assegnazione dell’incarico".

Lo dice l'Ordine degli architetti di Pisa intervenendo sulla questione della progettazione della nuova piazza Viviani a Marina.

"L’architettura è un bene comune ed è la buona architettura che rende più piacevoli e vivibili gli spazi in cui abitiamo e lavoriamo.

Crediamo necessario agire sul piano culturale, diffondendo l’idea che al fine di migliorare l’architettura sia necessario poter permettere la scelta del miglior progetto in relazione alle esigenze della comunità. Di conseguenza: laddove il progetto è pubblico o assume rilevanza di interesse pubblico, riteniamo fondamentale la procedura concorsuale e laddove questa procedura sia stata espletata, riteniamo lesivo delle dignità professionale, ma anche dell’interesse pubblico, fare finta che il concorso non sia nemmeno stato fatto. Più volte si sono evidenziate le differenze importanti tra metodologie esistenti nei Paesi Europei per l’affidamento dei servizi di progettazione e i concorsi Italiani, dovute alle diverse prassi e a norme o leggi specifiche se pur derivate dall'impianto legislativo Europeo. Auspichiamo quindi che l’Amministrazione tenga nella dovuta considerazione non solo i risultati dei concorsi espletati, ma sia pronta a cogliere la sfida offerta dai concorsi di progettazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca