Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 18:55

Prima ondata Covid in Italia? Solo una passeggiata

Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco

L'epidemiologo Lopalco ha analizzato i risultati dell'indagine sieroepidemiologica: "Il virus ha ancora praterie di suscettibili da infettare"



PISA — Inizia con un "mi ero sbagliato" il post con cui Pier Luigi Lopalco, epidemiologo pisano e capo della taskforce pugliese per l'emergenza Coronavirus ha commentato i risultati preliminari della indagine sieroepidemiologica nazionale, diffusi ieri sera. Quel che emerge è che solo 2,5 persone su 100, in Italia, hanno incontrato il virus in questa prima ondata, dall'inizio dell'anno fino a oggi.

Tanto che Lopalco si è spinto a dire che è "difficile crederlo, ma la prima ondata di COVID-19 in Italia altro non è stata che una breve passeggiata del virus in una porzione limitatissima di popolazione". Un monito bello e buono. In Italia, secondo questa indagine le persone positive sono state almeno un milione e mezzo. I tamponi ne hanno individuati, ad oggi, poco meno di 250mila: "Questo vuol dire che il sistema di sorveglianza (i famigerati tamponi) hanno individuato un caso su sei. Per un sistema di sorveglianza del genere, cioè basato su conferma di laboratorio, è un'ottima performance".

L'epidemiologo ha usato una metafora: "Il virus ha ancora praterie di suscettibili da infettare, come direbbe Raffaella Carrà, da Trieste in giù".

"Ebbene si - ha scritto ancora su Fb - faccio fatica ad ammetterlo. Mi ero sbagliato. Nel post precedente avevo azzardato una stima del livello di suscettibilità al SARS-CoV-2 in Italia dicendo che almeno il 90% degli italiani al nord ed il 99% al sud non avevano mai incontrato il virus".

"La quota di suscettibili al Sud è superiore al 99%. In Puglia è il 99,1%. Al Nord solo la Lombardia si discosta sensibilmente dalla media nazionale ma sempre con un limitatissimo 7,5%. Il 97,5% degli italiani non ha mai incontrato il virus".

Lopalco ha aggiunto altre riflessioni: "La letalità stimata sul totale delle infezioni è del 2,3%. Lo spauracchio degli asintomatici che appestano il mondo deve essere un po' rivisto. Si mette la parola fine su un'altra querelle: il coronavirus non si trasmette per aerosol, altrimenti avremmo avuto dati di prevalenza a due cifre".

In conclusione: "COVID-19 non ha niente a che vedere con l'influenza, che è molto più contagiosa e molto meno letale. Si può mantenere sotto controllo con un attento controllo dei focolai e l'individuazione precoce dei super-diffusori. E con un briciolo di buonsenso da parte dei cittadini che, a fronte della protezione della salute propria e dei propri cari, devono fare dei minimi sforzi: evitare luoghi affollati, lavarsi le mani e mettere la mascherina quando serve. Una seria analisi di questi dati, finalmente, potrà dare un significato concreto alla generica affermazione che 'dobbiamo convivere con il virus'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità