Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA21°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento degli spari a Charlie Kirk e la gente in fuga all'evento nello Utah
Il momento degli spari a Charlie Kirk e la gente in fuga all'evento nello Utah

Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 07:00

Problemi al sistema, ricette elettroniche in tilt

La Federazione italiana medici di medicina generale di Pisa segnala le difficoltà della rete telematica: "Interruzione di pubblico servizio"



PISA — Il sistema delle ricette elettroniche attraversa giorni difficili. "Le prescrizioni sono bloccate da giorni e il meccanismo è al collasso. Si rasenta l’interruzione di pubblico servizio", denuncia la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Praticamente ci sono problemi nell'erogazione dei farmaci e nelle prenotazioni delle visite. Perché di fatto i dottori non possono accedere ai servizi telematici necessari per la prescrizione elettronica di medicine ed esami per problemi del sistema informatico che si stanno ripetendo da giorni e giorni. Questo si traduce nell’impossibilità di poter inviare i farmaci e le impegnative per accertamenti o visite specialistiche per sms o per mail. 

"I cittadini - hanno spiegato dalla Fimmg - sono costretti a doversi recare fisicamente negli studi dei medici per poter ricevere le poche prescrizioni cartacee possibili, dato l’esiguo quantitativo di “ricette rosse” consegnate ai medici. A questo si aggiungono le difficoltà nella prenotazione di esami e visite, che possono essere programmati solo recandosi di persona ai Cup. Tutto ciò si traduce in perdite di tempo e disagi per i cittadini, specie se anziani, e per i medici che devono lavorare fino a notte fonda per inviare esami o impegnative quando il sistema torna attivo". 

La Fimmg sottolinea insomma che i medici di medicina generale non sono responsabili di tali disservizi, causati invece da interruzioni nelle reti telematiche. "Questa inaccettabile situazione - hanno concluso - testimonia l’inadeguatezza dei servizi telematici in ambito sanitario, che dovrebbero avere ben altra robustezza e affidabilità. Tutti i responsabili, ai vari livelli, sono chiamati a intervenire celermente affinché questi disservizi siano prontamente risolti e non si ripetano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club