Attualità martedì 12 agosto 2025 ore 18:30
Pisa punta sul turismo asiatico

L'assessore Paolo Pesciatini dopo la missione pisana in Cina, "Consolidiamo la nostra presenza sui mercati internazionali".
PISA — Si è conclusa la missione in Cina della delegazione pisana, impegnata dal 31 Luglio all’8 Agosto in un tour che ha toccato le città di Hohhot, Pechino e Ordos. L’obiettivo era rafforzare le collaborazioni nei settori del turismo, dell’economia, del commercio e della cultura, proseguendo un percorso iniziato nei mesi scorsi con l’ospitalità di vari tour operator cinesi in occasione del Buy Tuscany e con la partecipazione al Forum del Turismo di Canton nel 2024. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione culturale EstOvestEst-APS e la società Oeoitalia.
"Questa missione – ha detto l’assessore al turismo e commercio del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini – ha permesso di narrare al mercato orientale l’autentica immagine della città di Pisa: oltre agli storici e iconici monumenti, sono stati descritti i paesaggi, gli itinerari e presentati i nostri prodotti, confermando Pisa come una città dinamica, accogliente e aperta al dialogo con il mondo. La missione si inserisce in una strategia di lungo periodo per consolidare Pisa come destinazione turistica internazionale, e ha costituito un ulteriore passo concreto verso una maggiore presenza della città sui mercati turistici asiatici per una più profonda comprensione reciproca tra culture, con particolare riferimento a progetti legati alle arti visive contemporanee, tra le quali specificamente l’arte digitale e le scienze".
Durante il viaggio i partner cinesi hanno potuto degustare amari, oli e specialità agroalimentari del territorio, grazie alla collaborazione di alcuni produttori locali. La presentazione ha incluso anche i prodotti del Parco naturale di San Rossore, raccontati attraverso la loro storia e il legame con i luoghi d’origine.
La delegazione ha incontrato, sia in presenza che online, istituzioni governative, accademiche e turistiche di primo piano: l’Ufficio Affari Esteri di Hohhot, il Dipartimento di Cooperazione Internazionale, il Bureau del Turismo e della Cultura di Hohhot, la filiale del tour operator CTS, il Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio Internazionale (CCPIT) e il suo Dipartimento di Relazioni Internazionali, la Camera di Commercio Internazionale, l’Accademia Centrale di Belle Arti della Cina, la China Council for the Promotion of International Trade Ordos Committee, il Gruppo Turistico e Culturale di Ordos e il Dipartimento dell’Industria del Turismo e della Cultura di Ordos
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI