Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA12°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 16:05

Reddito di cittadinanza, presidio all'Inps

Usb lancia la protesta di fronte alla sede di piazza Guerrazzi dopo la riduzione del sussidio: "Interessate oltre 3mila famiglie in Provincia"



PISA — Le nuove regole che da domani, martedì 1° Agosto, regoleranno l'erogazione del Reddito di Cittadinanza, hanno scatenato grandi polemiche. Non fa eccezione Pisa, dove il sindacato Usb ha organizzato per mercoledì 2 Agosto un presidio in piazza Guerrazzi, di fronte alla sede Inps.

"È stato sufficiente un sms per avvisare 169mila nuclei familiari, corrispondenti a 250mila persone, che questo sarebbe stato l’ultimo mese di fruizione del Reddito di Cittadinanza - hanno scritto da Usb - e, da Gennaio, stessa sorte toccherà ad altre 350mila persone. Il Governo Meloni ha deciso di far sprofondare nel baratro della povertà circa 700mila persone tra disoccupati e lavoratori e lavoratrici che potevano integrare il salario".

In Toscana, secondo Usb, sono stati invece 23mila sms inviati, con circa 20mila percettori interessati sui 53mila totali. "Questi, secondo le stime dell'Irpet, non avranno più diritto ad alcun sostegno, mentre gli altri dovranno essere presi in carico dai carico dai servizi sociali dei Comuni e dei Centri per l'impiego - hanno aggiunto - in Provincia di Pisa sono più di 3mila i nuclei familiari che rischiano di rimanere senza alcun sostegno".

Dunque, dalle 11 del mattino, la sezione pisana di Usb sarà in piazza Guerrazzi, per manifestare contro la cessazione dell'erogazione del Reddito di Cittadinanza per alcune categorie di percettori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità