
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 14:20
Pardini premiata dall'Accademia dei Lincei

Docente di Geometria, è stata premiata per “il gusto algebrico, il rigore e l’eleganza caratterizzano la sua pregevolissima produzione”
PISA — Rita Pardini, professoressa ordinaria di Geometria del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, ha vinto il premio internazionale "Luigi Tartufari" per la Matematica edizione 2020 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, ex-aequo con Valentino Tosatti della Northwestern University (USA).
“Il gusto algebrico, il rigore e l’eleganza caratterizzano la sua pregevolissima produzione” è il giudizio che emerge dalla motivazione della giuria che ha assegnato il premio alla professoressa.
Rita Pardini ha studiato a Pisa dove è ritornata dopo aver lavorato per alcuni anni all'Università di Udine. È stata coordinatrice del dottorato in Matematica dell'Università di Pisa, membro della commissione scientifica della fondazione Cime e attualmente ricopre incarichi di responsabile editoriale per riviste scientifiche di rilevanza internazionale.
Pardini, nella sua lunga e proficua carriera, ha dato importanti e originali contributi nel campo della Geometria algebrica. "La sua ricerca - hanno ricordato dall'ateneo pisano - si colloca nel solco della scuola italiana di geometria e coniuga l'idea di bellezza e armonia proprie della geometria con il rigore e il formalismo delle più moderne tecniche algebriche. I suoi interessi di ricerca sono stati rivolti principalmente verso la teoria delle superfici algebriche e delle varietà irregolari, ottenendo fondamentali risultati universalmente riconosciuti".
Ha inoltre collaborato con importanti ricercatori italiani e stranieri, scrivendo numerose pubblicazioni di grande importanza scientifica e partecipando attivamente, come organizzatrice e come oratrice, a numerose attività congressuali che caratterizzano il mondo della matematica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI