Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 08:30
Ritorno al Teatro, rito collettivo

Il Teatro Nuovo di Pisa ospita, sabato 27 alle 21, "Metaforicamente Schiros", il nuovo spettacolo scritto da Beatrice Schiros e Gabriele Scotti
PISA — Il Teatro Nuovo di Pisa ospita "Metaforicamente Schiros", il nuovo spettacolo scritto da Beatrice Schiros e Gabriele Scotti e interpretato dalla stessa attrice. Un monologo ironico e profondo, in scena alle 21, che porta sul palco ricordi, esperienze e frammenti di vita capaci di trasformarsi in emozioni condivise con il pubblico.
Al centro dello spettacolo c’è un ritorno al teatro vissuto come rito personale e collettivo. “Metaforicamente Schiros - ha spiegato la stessa autrice e interprete - è l’atto psicomagico con cui faccio pace con il teatro dopo due anni di assenza. In questo senso per me è ben più di uno spettacolo, perché è un atto curativo, qualcosa di diverso e molto più personale di ogni cosa abbia fatto finora a teatro. In questa impresa ho voluto con me il drammaturgo e amico Gabriele Scotti perché sapevo che le nostre sensibilità e la nostra ironia si sarebbero ben sposate. Condivido con il pubblico tanti fatti della mia vita, piccoli e grandi, drammatici o comici quando non imbarazzanti – diciamolo: cose che potrei e forse dovrei tranquillamente tacere – perché mi fa bene e credo possa fare bene anche a chi sarà in sala”.
Lo spettacolo, coprodotto da Atir e Teatro Carcano, con il sostegno di Next (Regione Lombardia e Fondazione Cariplo) e in collaborazione con Deep Festival, racconta con leggerezza e sincerità la forza del teatro come strumento di verità. Schiros accompagna lo spettatore in un viaggio che alterna il comico al drammatico, il personale all’universale, toccando corde che appartengono a tutti.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo, piazza della Stazione 16, Pisa (orario botteghino martedì 10-13, giovedì 16-19 e da un’ora prima dello spettacolo) e online su ciaotickets. Per ulteriori informazioni: 392.3233535
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI