Attualità lunedì 22 settembre 2025 ore 09:30
Una notte a Broadway

Musical protagonisti alla Certosa di Calci tra i grandi successi della cultura americana con l’Orchestra Toscana Classica.
CALCI — Un viaggio tra le colonne sonore più amate del musical americano, da Grease a La La Land, passando per Il Fantasma dell’Opera. Sarà questo il cuore pulsante di Una notte a Broadway, lo spettacolo in programma mercoledì 24 Settembre alle 10.30 presso il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.
Protagonista dell’evento sarà l’Orchestra Toscana Classica, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che porterà in scena arrangiamenti sinfonici curati da Neri Nencini, per dare nuova vita ai grandi classici del teatro musicale.
Quattro cantanti accompagneranno l’orchestra in uno spettacolo che si preannuncia coinvolgente ed emozionante, capace di fondere la forza della musica dal vivo con l’incanto del repertorio di Broadway.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una rassegna promossa dal nuovo Istituto autonomo del Ministero della Cultura, che riunisce i quattro musei statali pisani. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Pisa, e organizzato da MiC – Musei Nazionali di Pisa, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Consorzio Coreografi Danza d’Autore.
"Si tratta di un’occasione speciale per unire musica e patrimonio culturale", fanno sapere gli organizzatori, spiegando che lo spettacolo è incluso nel biglietto d’ingresso al museo, pari a 5 euro. È anche possibile sottoscrivere un abbonamento annuale da 35 euro, che consente l’accesso a tutti gli eventi della rassegna e ai musei statali pisani per 12 mesi.
I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione al numero 050-938430. Biglietti e informazioni sono disponibili presso le biglietterie dei Musei Nazionali di Pisa e sull’App Musei Italiani, mentre il programma completo è consultabile sul sito www.musicaedanza.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI