Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 14:30
Rotte aeree, disagi e inquinamento

Cittadini segnalano disagi per rumore e inquinamento. Giovedì question time in Consiglio Comunale per chiarire la situazione. Auletta, "vogliamo vederci chiaro"
PISA — Cambiano le rotte degli aerei in decollo dall’Aeroporto Galilei, e con esse aumentano i disagi per i residenti del centro storico. "Negli ultimi mesi - riporta Una Diritti in Comune -, numerose segnalazioni sono arrivate da cittadini che lamentano rumore e inquinamento causati dal traffico aereo, in particolare sui quartieri a sud-ovest della città, tradizionalmente meno interessati dal sorvolo degli aerei rispetto alla direttrice verso est".
Il cambiamento, secondo quanto riportato da "Diritti in Comune", sembrerebbe legato a una modifica delle rotte aeree. La questione sarà affrontata giovedì 30 gennaio in Consiglio Comunale con un question time per ottenere risposte dall’amministrazione e dai rappresentanti degli enti coinvolti.
"Il Comune di Pisa era a conoscenza di queste modifiche? Perché non è stata informata la cittadinanza?" si chiedono i rappresentanti di Diritti in Comune. Le domande saranno rivolte direttamente all’assessora Gambini e ai rappresentanti di Arpat e Toscana Aeroporti, con l’obiettivo di chiarire le motivazioni dietro la scelta e di sapere se siano in corso monitoraggi sugli effetti del cambiamento in termini di rumore e inquinamento.
"Un ulteriore nodo riguarda la mancanza di un Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore (Pcar), che Toscana Aeroporti non avrebbe ancora adottato, nonostante sia previsto dalle normative". Secondo i rappresentanti del gruppo consiliare, questa lacuna rappresenta una grave mancanza nei confronti della tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI