Politica lunedì 14 aprile 2025 ore 12:30
San Rossore, l’idea delle corse notturne divide

Lucia Scatena (Sinistra Italiana) critica la proposta, “Un rischio per la fauna selvatica. Il parco non è un palco elettorale”
PISA — Nel pieno del clima pre-elettorale, la proposta di Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, di introdurre corse notturne estive all’ippodromo di San Rossore ha sollevato qualche dubbio. A intervenire con durezza è stata Lucia Scatena, vicesegretaria provinciale di Sinistra Italiana, che ha respinto con fermezza l’idea definendola “una provocazione che ignora del tutto la natura del luogo”.
Secondo Scatena, trasformare il parco in uno scenario di intrattenimento notturno significherebbe stravolgere gli equilibri di un’area protetta tra le più delicate della Toscana. “San Rossore non è un qualunque spazio urbano – ha spiegato – ma un ecosistema vivo, dove specie come lupi, volpi, istrici e tassi trovano rifugio e nutrimento soprattutto nelle ore serali. Proporre luci, rumori, afflusso di persone e mezzi in questo contesto significa mettere a rischio la biodiversità e ignorare completamente i dati scientifici”.
Parole nette, che contestano anche l’impostazione comunicativa del consigliere Petrucci, accusato di usare l’ambiente come vetrina elettorale. “Chi difende il parco – ha aggiunto Scatena – lo fa ogni giorno, con serietà e competenza. Qui non si fa ambientalismo da salotto, ma impegno concreto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI