Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 aprile 2019 ore 14:23

Viale del Gombo percorribile fino alla villa

Nuovo piano di fruizione: Viale del Gombo tutto percorribile a piedi durante i festivi, in previsione del prossimo recupero della villa



PISA — "Migliore accoglienza, percorsi più definiti e ordinati, maggiori possibilità di fruizione" così il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini spiega gli obiettivi degli interventi in partenza nella tenuta di San Rossore, che prevedono «aree parcheggio ben definite per una sosta più ordinata, zone specifiche per il barbecue in sicurezza, cartellonistica che mostra i sentieri percorribili» continua il direttore Riccardo Gaddi. È stato approvato il progetto esecutivo, che prevede un investimento di 320mila euro, e sono in corso le procedure per assegnare i lavori, con l'obiettivo di terminarli entro l'autunno. 


Viale del Gombo percorribile a piedi durante i festivi - L'intervento recepisce le indicazioni del nuovo piano di fruizione che prevede la divisione in tre aree. L'area C, lungo il viale principale da Cascine Nuove a San Rossore, è accessibile liberamente anche ai mezzi privati. L'area B, che si estende in larghezza per circa due chilometri a ovest dell'asse principale, è vietata alle auto ed è percorribile liberamente a piedi e in bici lungo i sentieri tracciati. L'area A, quella a maggior tutela ambientale che comprende zone caratteristiche come la foce del Fiume Morte Nuovo, l'ecosistema del Fiume Morto Vecchio, il sentiero del fratino, si estende tra l'area B e la costa ed è visitabile con specifiche escursioni. A questo si aggiunge che nei giorni festivi il viale del Gombo è liberamente percorribile a piedi e in bici, in previsione del prossimo recupero della villa che permetterà il suo inserimento nei percorsi di visita del Parco.

Tre aree barbecue, 650 posti auto per la sosta ordinata, sei cartelloni con mappe dei sentieri - L'intervento prevede sei nuovi cartelloni con la mappa dei sentieri; tre aree attrezzate per barbecue con 18 postazioni ognuna per grigliare in tutta sicurezza anche grazie all'installazione di speciali lastre di protezione antivento; sei aree parcheggio delimitate da staccionate in legno per un totale di 650 posti in aggiunta a quelli già esistenti davanti all'ippodromo e davanti al ristorante di Cascine Vecchie. Le aree barbecue saranno realizzate nello spiazzo all'inizio del viale del Gombo, nell'area aperta a fianco del viale di Cascine Nuove e in zona Sterpaia dove sarà risistemata la struttura già esistente chiamata 'Vecchia concimaia' con rifacimento del muretto perimetrale e della pavimentazione attualmente ammalorata. Le aree parcheggio si troveranno nelle vicinanza delle aree barbecue (inizio del viale del Gombo lato sud, a lato del viale di Cascine Nuove, su viale Sterpaia oltrepassato il ponte sul Fiume Morto), sul viale dell'Ippodromo in continuità con i parcheggi già presenti e a Cascine Nuove di fianco alla chiesa di San Lussorio.

In attesa di questi lavori, i barbecue sono consentiti in deroga il 1° maggio nelle zone a prato lontane dagli alberi a fianco dei viali principali, a meno di condizioni di vento sfavorevoli. Per motivi di sicurezza è consentito l'utilizzo dei braceri con carbonella mentre è vietato il fuoco libero; una volta terminata la grigliata le ceneri vanno spente con l'acqua prima di essere gettate tra i rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità