Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 13:39
Sant'Anna, passaggio di consegne Vitiello-Nuti

Il nuovo Rettore subentra ufficialmente per l'inizio del mandato 2025-2031. “Merito, innovazione e cooperazione le parole chiave”.
PISA — Cambio al vertice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Oggi si è svolta la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne tra la rettrice uscente Sabina Nuti e il nuovo rettore Nicola Vitiello, che guiderà l’ateneo fino al 2031.
Professore ordinario di Bioingegneria e co-responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, Vitiello è un volto noto all’interno della Scuola, dove ha iniziato il proprio percorso accademico come allievo ordinario. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di esoscheletri per l’assistenza motoria e la riabilitazione.
Nel suo primo intervento da rettore ha ringraziato la comunità accademica e la sua predecessora. “A nome di tutta la comunità della Scuola, desidero innanzitutto ringraziare Sabina Nuti. In questi anni la Scuola Sant’Anna ha consolidato a livello internazionale il proprio ruolo di eccellenza nella ricerca e nella formazione”.
Vitiello ha poi indicato gli indirizzi del proprio mandato. “Merito e mobilità sociale saranno due concetti centrali del mio mandato, per far sì che la Scuola continui a essere un modello di riferimento per la costruzione di una società più equa e giusta. Il mio auspicio è proseguire sulla strada dell’innovazione, della sostenibilità, della cooperazione con le istituzioni del territorio e del rafforzamento del ruolo internazionale della Scuola”.
La rettrice uscente Sabina Nuti, alla guida dell’ateneo dal 2019, ha voluto salutare con parole di gratitudine. “Sono stati sei anni emozionanti, pieni di sfide e di opportunità. Ringrazio tutta la comunità della Scuola per la fiducia e la collaborazione, e tutti i soggetti istituzionali del ‘Sistema Pisa’ che hanno contribuito e supportato la Scuola nel raggiungere risultati importanti”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI