Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 21:30
Sant’Ermete, via ai lavori per la passerella

Approvata la convenzione tra Comune e Rfi per il nuovo collegamento ciclopedonale sulla via Emilia. Cantiere al via entro il 2025.
PISA — Riparte l’iter per la realizzazione della passerella ciclopedonale di Sant’Ermete. La Giunta comunale ha approvato la convenzione con Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, necessaria a dare inizio ai lavori e a consentire l’utilizzo delle aree ferroviarie dove sarà allestito il cantiere. La consegna dei lavori alla ditta incaricata avverrà a breve e l’apertura del cantiere è prevista entro la fine del 2025, con la conclusione dell’opera entro il 2026.
Il progetto, dal valore complessivo di 3,6 milioni di euro, di cui 2,3 finanziati dal Bando Periferie e la restante parte dal Comune di Pisa, prevede un percorso sopraelevato parallelo al cavalcavia della via Emilia. La passerella avrà una lunghezza di 49,5 metri, una larghezza di 3,40 metri e un’altezza massima di circa 11 metri rispetto alla strada. Sarà accessibile da entrambi i lati tramite scale e ascensori, a norma per persone con disabilità e utilizzabili anche per il trasporto delle biciclette.
Sul lato nord, dove lo spazio è ridotto, sarà mantenuta parte della scala esistente, mentre sul lato sud la passerella sarà collegata alla vecchia via Emilia attraverso un’area verde di proprietà Rfi che sarà riqualificata. La struttura sarà in acciaio, aperta superiormente e chiusa lateralmente con pannelli metallici per garantire la sicurezza della linea ferroviaria. La pavimentazione sarà realizzata con materiale drenante, ecocompatibile e antisdrucciolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI