Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 06 gennaio 2022 ore 14:17

Scuole più verdi con 500 nuovi alberi

Finanziamento ministeriale per riqualificare le aree verdi di 28 scuole. L'elenco dei plessi cittadini interessati



PISA — Il Comune di Pisa si è aggiudicato, tramite bando ministeriale, un finanziamento di oltre 471mila euro per la sistemazione di cortili e aree verdi di 28 scuole. L'intervento interessa asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della città, e prevede la piantumazione di 500 nuovi alberi.

Il bando vinto dal Comune di Pisa è stato istituito dal Ministero della transizione ecologica nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

"E’ una grande soddisfazione - dichiara l’assessore al verde e cura della qualità urbana Raffaele Latrofa - essersi aggiudicati questo ennesimo bando, soprattutto sul tema della transizione ecologica su cui la nostra Amministrazione si sta impegnando con la realizzazione di progetti di forestazione urbana e sta risultando tra i Comuni più all’avanguardia a livello nazionale. Un bando particolarmente importante in quanto diretto alle aree verdi in ambito scolastico, che consentirà non soltanto la riqualificazione degli spazi esterni di 28 scuole con la messa a dimora di 500 nuovi alberi, ma contribuirà anche a sensibilizzare e formare i cittadini del domani su temi che noi riteniamo fondamentali come quello della tutela ambientale della nostra città".

"Il recupero e la riqualificazione degli spazi verdi come parchi, viali o giardini, rappresenta oggi uno strumento necessario per contrastare i danni provocati da un’urbanizzazione non programmata e dall’eccessiva cementificazione che è stata portata avanti in molti quartieri in maniera indiscriminata - prosegue Latrofa -. L’intervento premiato dal Ministero mira ad incrementare considerevolmente il patrimonio arboreo dei plessi scolastici, andando a rinvigorire questi piccoli “polmoni verdi” presenti all’interno della città e si configura come un vero e proprio intervento di forestazione urbana: le varie scuole di proprietà del Comune di Pisa si trovano, infatti, all’interno del territorio urbanizzato e la messa a dimora di nuovi alberi in queste aree contribuirà all'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano, determinando un miglioramento della qualità dell’aria di cui potranno beneficiare i ragazzi delle scuole e i cittadini residenti nelle aree circostanti".

Il programma nello specifico mira a riqualificare i 28 cortili scolastici mediante la ripiantumazione di molteplici specie arboree, per un totale di 512 nuove piantumazioni e la rimozione di eventuali pini che risultano pericolanti. (Ogni esemplare di pino inclinato verrà preventivamente valutato e stabilito se abbatterlo o meno sulla base di un’analisi strumentale eseguita da personale specializzato). Per la scelta delle specie da mettere a dimora, spiega il Comune  "Si è tenuto conto delle loro caratteristiche riguardo l’assorbimento degli agenti inquinanti, la provenienza privilegiando le specie vegetali autoctone e rustiche, la bassa allergenicità e la presenza nel sito, favorendo comunque la biodiversità ed utilizzando specie che permettano l’alimentazione e il rifugio per insetti, uccelli e piccoli mammiferi e dell’avifauna".

Di seguito l’elenco delle scuole interessate dagli interventi con il numero delle piantumazioni previste: Nido Marina di Pisa/ Scuola d’infanzia Ceccherini/ Scuola primaria Viviani 40, nido San Biagio 9, nido Toniolo/ scuola d’infanzia Ciari/ scuola primaria Filzi 36, nido I passi/ Nido La magica valigia/ Scuola d’infanzia Agazzi 12, nido San Rossore/ Scuola d’infanzia San Rossore 14, scuola d’infanzia De Andrè/ Scuola primaria Parmini 14, scuola d'infanzia Galilei/ Scuola secondaria Galilei 25, scuola d'infanzia Montebianco 4, scuola d'infanzia Parmeggiani 7, scuola d'infanzia Perodi 7, scuola d'infanzia Pertini 14, scuola d'infanzia Sauro/ primaria Sauro 12, scuola primaria Collodi 9, scuola d'infanzia Rodari/ Scuola primaria Damiano Chiesa/ Scuola secondaria Fibonacci 12, scuola d'infanzia Tirrenia/ Scuola primaria Quasimodo 35, scuola primaria Baracca 18, scuola primaria Genovesi 25, scuola primaria Gereschi 45, scuola primaria Lorenzini 10, scuola primaria Moretti/ Scuola secondaria Gamerra 10, scuola Newbery 40, scuola primaria Toti/secondaria Toniolo 12, scuola secondaria Gamerra 10, scuola secondaria di Fucini succursale 7, scuola secondaria Mazzini 6, scuola primaria Rismondo 8, scuola secondaria Nicola Pisano 40, scuola secondaria Castagnolo 35.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità