
Il ministro israeliano Ben Gvir dà dei «terroristi» agli attivisti della Flotilla in stato d'arresto ad Ashdod

Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 10:30
Il miglior Settembre di sempre per il Galilei

Seicentomila sono i passeggeri transitati nell'aeroporto pisano. Londra si conferma la rotta più scelta seguita da Tirana, Palermo, Catania e Cagliari.
PISA — Continua il trend da sogno di Toscana Aeroporti, società quotata all’Euronext Milan di Borsa Italiana che gestisce gli scali di Firenze e Pisa e che stabilisce un nuovo risultato mensile storico nel mese di Settembre, sfiorando la soglia del milione di passeggeri. Nei due scali aeroportuali di Firenze e Pisa, infatti, sono transitati complessivamente 995 mila passeggeri con una crescita del +7,0%.
E non solo. Perché il “Galileo Galilei” segna il miglior risultato di sempre per il periodo con 600 mila passeggeri transitati e un incremento del +4,1% rispetto a Settembre 2024. A trainare la crescita del mese hanno contribuito entrambi i segmenti di mercato: internazionale (+3,8%) e nazionale (+7,9%). A Settembre, Londra si conferma la rotta maggiormente transitata dai passeggeri dello scalo pisano, seguita da Tirana, Palermo, Catania e Cagliari. Al 30 Settembre sono 4,7 milioni i passeggeri transitati dallo scalo pisano con una crescita del +7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Anche l’Aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze registra 395 mila passeggeri e una crescita del +11,7% rispetto a settembre 2024. Si segnala, inoltre, il record giornaliero di sempre con il superamento dei 15 mila passeggeri avvenuto il 7 Settembre. La classifica delle rotte maggiormente trafficate dai passeggeri dello scalo fiorentino vede invece nell’ordine Parigi, Londra, Amsterdam, Barcellona e Monaco di Baviera. Il traffico complessivo dei primi nove mesi dell’anno, segnati dai record in ogni singolo mese, sfiora i 3 milioni di passeggeri con un aumento del +9,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI