Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA10°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro israeliano Ben Gvir dà dei «terroristi» agli attivisti della Flotilla in stato d'arresto ad Ashdod
Il ministro israeliano Ben Gvir dà dei «terroristi» agli attivisti della Flotilla in stato d'arresto ad Ashdod

Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 10:30

Il miglior Settembre di sempre per il Galilei

Seicentomila sono i passeggeri transitati nell'aeroporto pisano. Londra si conferma la rotta più scelta seguita da Tirana, Palermo, Catania e Cagliari.



PISA — Continua il trend da sogno di Toscana Aeroporti, società quotata all’Euronext Milan di Borsa Italiana che gestisce gli scali di Firenze e Pisa e che stabilisce un nuovo risultato mensile storico nel mese di Settembre, sfiorando la soglia del milione di passeggeri. Nei due scali aeroportuali di Firenze e Pisa, infatti, sono transitati complessivamente 995 mila passeggeri con una crescita del +7,0%.

E non solo. Perché il “Galileo Galilei” segna il miglior risultato di sempre per il periodo con 600 mila passeggeri transitati e un incremento del +4,1% rispetto a Settembre 2024. A trainare la crescita del mese hanno contribuito entrambi i segmenti di mercato: internazionale (+3,8%) e nazionale (+7,9%). A Settembre, Londra si conferma la rotta maggiormente transitata dai passeggeri dello scalo pisano, seguita da Tirana, Palermo, Catania e Cagliari. Al 30 Settembre sono 4,7 milioni i passeggeri transitati dallo scalo pisano con una crescita del +7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Anche l’Aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze registra 395 mila passeggeri e una crescita del +11,7% rispetto a settembre 2024. Si segnala, inoltre, il record giornaliero di sempre con il superamento dei 15 mila passeggeri avvenuto il 7 Settembre. La classifica delle rotte maggiormente trafficate dai passeggeri dello scalo fiorentino vede  invece nell’ordine Parigi, Londra, Amsterdam, Barcellona e Monaco di Baviera. Il traffico complessivo dei primi nove mesi dell’anno, segnati dai record in ogni singolo mese, sfiora i 3 milioni di passeggeri con un aumento del +9,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il difensore classe 2005, operato al malleolo in estate, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Graduale rientro tra i convocati.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Cronaca

Cronaca