
«Strano ma vero»: lo spot che rompe gli stereotipi e promuovere una narrazione autentica della disabilità
Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 16:00
Sosta gratuita per gli acquisti natalizi

Il plauso dell’associazione all’assessore Pesciatini per la sosta gratis in piazza Santa Caterina nei weekend natalizi e l’invito a comprare locale.
PISA — “Una decisione che aspettavamo e per la quale l’anno scorso ci eravamo spesi in prima persona. Diamo atto all’assessore Paolo Pesciatini di aver compreso l’importanza della nostra richiesta e di averla accolta”. Così Fabrizio Di Sabatino, presidente di Confesercenti Pisa, ha commentato l’annuncio della sosta gratuita in piazza Santa Caterina nei due sabati che precedono il Natale.
“L’anno scorso avevamo fatto presente – ha spiegato Di Sabatino – la necessità di un passo concreto da parte del Comune per incentivare lo shopping nel centro di Pisa, che anche quest’anno si presenta accogliente grazie all’illuminazione e alle iniziative messe in campo dai commercianti. La sosta gratuita è un segnale di vicinanza alle attività tradizionali, che possono così competere con la grande distribuzione”.
In vista delle festività, Confesercenti rilancia l’appello ai cittadini a fare acquisti nei negozi di vicinato. “Anche quest’anno – ha aggiunto Di Sabatino – invitiamo tutti a privilegiare il territorio per gli acquisti natalizi. Così si sostiene l’economia locale e si conserva la bellezza del rapporto umano cliente-negoziante che nessun sito web potrà mai dare”.
Il presidente ha concluso ricordando che “dopo il Black Friday, dominato dalle piattaforme online, il Natale deve essere un momento di respiro per le nostre piccole attività, dove si trovano qualità, competenza e il calore della tradizione. Il valore di queste botteghe non deve spegnersi: il Natale senza di loro non sarebbe davvero lo stesso”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










