
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica giovedì 20 febbraio 2025 ore 11:30
Toscana Aeroporti, scontro sui lavoratori

Barbuti non si presenta in Commissione per discutere della vertenza. Auletta durissimo, “Ne chiediamo le dimissioni se non ci sarà confronto”
PISA — Alta tensione tra l’opposizione e il rappresentante del Comune di Pisa nel CdA di Toscana Aeroporti, Andrea Barbuti. Il consigliere di “Una città in comune”, Ciccio Auletta, ha denunciato il rifiuto di Barbuti a presentarsi in Seconda Commissione di Controllo e Garanzia per discutere della vertenza sui lavoratori degli appalti della sicurezza in servizio al Galilei.
“La sua decisione è un fatto estremamente grave”, ha dichiarato Auletta, sottolineando come la convocazione fosse finalizzata a chiarire la posizione del rappresentante comunale sul comportamento di Toscana Aeroporti nei confronti dei lavoratori. Da mesi, infatti, i sindacati chiedono l’apertura di un tavolo di confronto sul bando in scadenza, senza ottenere risposta. La protesta ha portato a sei scioperi in tre mesi. Barbuti ha giustificato l’assenza richiamando la riservatezza dovuta alla quotazione in borsa della società, ma per Auletta si tratta solo di una “scusa che non sta in piedi”.
“Barbuti e il Comune, da lui rappresentato, si sottraggono al confronto, difendendo nei fatti l’arroganza di Toscana Aeroporti. Come giustifica il sindaco Conti questo diniego?”, ha aggiunto il consigliere di opposizione. La vertenza riguarda la tutela dei posti di lavoro e i diritti dei lavoratori della sicurezza, che denunciano di essere ignorati dalla società di gestione aeroportuale. “Toscana Aeroporti pensa solo ai propri profitti a spese dei salari e dei diritti dei lavoratori”, accusa Auletta, ricordando come lo scorso luglio l’assemblea dei soci, con il voto favorevole anche del Comune di Pisa, abbia approvato la distribuzione di dividendi per 7 milioni di euro. L’opposizione ha più volte chiesto in Consiglio comunale un intervento del Comune in difesa dei lavoratori, ma la maggioranza di centrodestra ha sempre respinto le richieste. “Rivolgiamo quindi un ultimo appello pubblico a Barbuti affinché venga in Commissione. Se questo non avverrà, saremo pronti a chiederne le dimissioni”, ha concluso Auletta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI