Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 14:38

Turismo, verifiche e controlli sui dati

L'assessore Paolo Pesciatini

Nuova campagna di controlli sulle strutture ricettive: L’obiettivo è quello di abbassare il numero di quelle che non forniscono i dati richiesti



PISA — L’ufficio del turismo del Comune di Pisa dà il via ad una serie di verifiche e controlli riguardo all’obbligo delle strutture ricettive di comunicare i dati sulle presenze turistiche. 

"Questo tipo di comunicazione - spiega il Comune-  prevista dal Codice del Turismo della Regione Toscana, fornisce all’amministrazione regionale i dati relativi ai flussi turistici, indicando il numero degli arrivi e delle presenze oltre alla provenienza geografica delle persone".

"Questa lettura dei dati è uno strumento utile per lo studio e per lo sviluppo di adeguate politiche in ambito turistico, oltre che per le rilevazioni ISTAT previste dalla legge – dichiara l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -. Invito pertanto tutti gli operatori turistici a rivolgersi agli uffici comunali che sono disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie in materia, in uno spirito di collaborazione utile per prevenire ed evitare possibili sanzioni".

"Questa operazione di controllo -  prosegue l'ente- avviata già in passato dal Comune di Pisa, ha portato all’invio di 190 sanzioni notificate nei confronti di titolari di strutture ricettive che non avevano provveduto all’inserimento dei dati sul portale regionale. In sintesi: al 31 dicembre 2018 le strutture censite dal sistema informatizzato per la provincia di Pisa erano 1176, di cui 198 inadempienti; al 1° giugno 2019 le strutture censite erano 1192, di cui 153 inadempienti; al 1° dicembre 2019 le strutture censite erano 1293 di cui 124 inadempienti. La percentuale delle attività che non comunicano i dati sulle presenze turistiche è scesa, passando dal 16,8% di dicembre 2018 al 7,8% di dicembre 2019".

"L’obiettivo dell’Amministrazione comunale - conclude l'ente- è quello di abbassare ulteriormente il numero delle strutture che non forniscono i dati richiesti, in modo che la situazione relativa al monitoraggio delle presenze turistiche sia quanto più possibile aderente alla realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica