Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le case sul mare spazzate via dall'uragano in Nord Carolina: il momento del crollo fra le onde
Le case sul mare spazzate via dall'uragano in Nord Carolina: il momento del crollo fra le onde

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 18:00

"Un fiore per Gaza", la pace contro la violenza

L’appuntamento, promosso da docenti, studenti e personale ata del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, è aperto a tutti



PISA — "Riteniamo che l’università non sia soltanto un luogo di formazione specialistica, ma uno spazio di elaborazione culturale in cui leggere i processi del presente e interrogarsi sulle condizioni della vita collettiva". Sono questi i motivi dell'iniziativa aperta a tutte e tutti, nata in modo spontaneo da un gruppo di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, in continuità con azioni analoghe che si stanno facendo in altri dipartimenti dell’ateneo. "In un contesto globale attraversato da conflitti armati, e di fronte alla gravità della situazione di Gaza, abbiamo sentito l’urgenza di un momento pubblico per riflettere ed esprimere solidarietà", hanno detto.

Si chiama "Un fiore per Gaza" l'appuntamento in programma lunedì 23 Giugno, alle 18,30 in piazza Garibaldi a Pisa "nel quale - hanno specificato gli organizzatori - ci ritroveremo per un gesto simbolico: portare un fiore e un messaggio di pace, per Gaza. Questo vuole essere un esercizio di attenzione, un’occasione per riaffermare la necessità di praticare responsabilità etica e pensiero critico anche fuori dalle aule universitarie. In questo senso, la partecipazione a un gesto condiviso da diverse componenti dell’università può diventare una forma di impegno coerente con la funzione pubblica dell’istituzione".

Un fiore, dunque, come segno minimo, ma non neutro: simbolo di attenzione, memoria, opposizione alla normalizzazione della violenza a Gaza e nel resto del mondo. Un’occasione per ribadire la necessità di scegliere una postura critica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Elezioni

Attualità