Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il presidente della Camera Fico legge i risultati della prima giornata di votazioni

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 15:00

Un incontro in memoria di Giulio Regeni

Giulio Regeni

Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sulla situazione politica e sui diritti umani in Egitto a un anno dalla morte del ricercatore italiano



PISA — L'università di Pisa e Amnesty International organizzano un incontro in memoria di Giulio Regeni dal titolo Politica, società civile e diritti umani in Egitto. L'appuntamento è per martedì 7 febbraio, alle 15.30, a Palazzo Vitelli, in Lungarno Pacinotti 43.

Dopo i saluti del rettore Paolo Mancarella, all’inizitiva interverranno Ettore Bucci, perfezionando della Scuola Normale Superiore, Gianni Ruffini di Amnesty International, Lucia Sorbera dell'Università di Sidney e Lorenzo Zamponi, assegnista Sum - Scuola Normale Superiore. Modera Arturo Marzano, ricercatore dell'università di Pisa.


Obiettivo dell’incontro è fare il punto sulla situazione politica e sui diritti umani in Egitto, di fronte a una stretta del governo sulle organizzazioni della società civile, in particolare quelle femministe. Tutto questo a un anno dall’uccisione, dopo giorni di tortura, del ricercatore italiano Giulio Regeni, sulla cui morte il Cairo non ha ancora fatto luce. I relatori discuteranno sulla libertà di fare ricerca in paesi un cui i diritti civili e umani sono fortemente minacciati.

L’iniziativa sarà ospitata a Palazzo Vitelli, dove fino al 10 febbraio è in corso Sidewalk Stories. Donne negli spazi pubblici del Cairo, una mostra fotografica dell’artista egiziana Sarah Seliman, curata da Maria Neubert e organizzata dal CUG dell’Università di Pisa nell’ambito del settimo congresso della Società Italiana delle Storiche, che si è tenuto a Pisa dal 2 al 4 febbraio. Riconoscendo l’alto valore istituzionale, culturale e sociale dell’evento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha destinato al Congresso la sua medaglia di rappresentanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati che fotografano l'andamento dell'epidemia nelle ultime ventiquattro ore. Altri due decessi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità