Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità lunedì 28 aprile 2025 ore 17:30

Un incontro sulla salute della donna

A Palazzo Gambacorti si parlerà di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oncologiche ginecologiche con esperti e associazioni.



PISA — Domani, martedì 29 Aprile, Pisa ospiterà un incontro dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oncologiche ginecologiche, in occasione della 10ª Giornata nazionale della salute della donna. L'iniziativa è promossa dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana insieme all’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pisa.

L’appuntamento è fissato dalle 16 alle 18 nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. Interverranno la direttrice generale dell’Aoup Silvia Briani, l’assessore Gabriella Porcaro e i rappresentanti dell’Associazione ACTO, Alleanza contro il tumore ovarico. Durante l'incontro, aperto alla cittadinanza, i cittadini potranno rivolgere domande dirette agli specialisti presenti, tra cui Rachele Antognoli, Carmelo Bengala, Pietro Bottone, Adelaide Caligo, Caterina Congregati, Stefania Cosio, Tina La Liscia, Pietro Lippolis, Sabina Pistolesi e Tommaso Simoncini.

"Mettere al centro la salute delle donne - ha sottolineato l’assessore Gabriella Porcaro - vuol dire promuovere davvero l’equità e il diritto alla cura, superando stereotipi e colmando vuoti che, troppo spesso, hanno segnato i percorsi sanitari. Oggi parlare di patologie oncologiche ginecologiche non significa solo discutere di medicina: significa riconoscere la salute della donna come un diritto fondamentale e una priorità per le politiche pubbliche".

Porcaro ha poi ribadito l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, "Sono strumenti fondamentali per salvare vite e migliorare la qualità della vita delle pazienti. Come istituzioni, abbiamo il dovere di abbattere ogni disuguaglianza nell’accesso ai servizi, di informare in modo corretto e di garantire percorsi di cura su misura per ogni donna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Elezioni

Cronaca

Elezioni