Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Pisa Sporting Club venerdì 02 maggio 2025 ore 17:02

Pisa, un solo colpo a Bari in 82 anni

Diciotto precedenti in Puglia: 9 pari, 8 ko e una sola vittoria. Indimenticabile la doppietta di Castillo nel 2007, in un'annata memorabile



PISA — Quella del San Nicola non è mai stata terra facile per il Pisa. Diciotto precedenti, una sola vittoria nerazzurra, datata Agosto 2007. Era la prima giornata del campionato di Serie B, il ritorno tra i cadetti dopo 13 anni di assenza. Decisivo Nacho Castillo con una doppietta: prima al 62' su assist di Cerci, poi all’ultimo respiro, dopo il pari momentaneo di Bonanni. Un successo storico, il primo in assoluto a Bari, coinciso con l'inizio dell’epopea firmata Gian Piero Ventura.

Il bilancio complessivo parla chiaro: 9 pareggi, 8 sconfitte e 8 gol segnati contro 20 subiti. Quattro dei pareggi sono finiti 0-0, tra cui quello del 2017, passato alla storia per le parole di Gennaro Gattuso che, di fatto, annunciava l'addio. La retrocessione fu certificata la giornata successiva.

Curiosità e intrecci non mancano: Ventura, Castillo e Kutuzov, protagonisti del Pisa 2007-08, vestiranno la maglia biancorossa in seguito. 

Domenica il Pisa torna in Puglia, e il pensiero va inevitabilmente a quel 25 Agosto 2007. I tifosi sognano un bis, stavolta con vista sulla Serie A.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella notte venduti gli ultimi tagliandi di tribuna superiore rimasti, si va verso l'esaurimento in ogni settore di posto all'Arena Garibaldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca