Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PISA15°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Attualità giovedì 10 ottobre 2019 ore 11:49

Una cupola in piazza Vittorio Emanuele

Cittadini, imprenditori e professionisti attesi nella struttura geodetica allestita dalla Camera di Commercio in occasione dell'Internet Festival



PISA — I servizi digitali scendono in piazza.

In occasione dell'Internet festival, oggi e domani dalle 9 alle 18, la Camera di Commercio e la Fondazione Isi, coadiuvate dai colleghi di Infocamere, portano in Piazza Vittorio Emanuele II  i servizi solitamente erogati all’interno del Palazzo degli Affari: la sede storica della Camera. 

All’interno di una cupola geodetica, appositamente installata in occasione di Internet Festival 2019, saranno a disposizione dei cittadini, delle imprese e dei professionisti quattro desk per attivare e fornire informazioni sui servizi digitali offerti dal sistema camerale.

Compreso il rilascio gratuito dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale): la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenerlo è necessario un valido documento di identità (carta d'identità, passaporto o patente), la tessera sanitaria in corso di validità (attivata e con relativo pin), il cellulare, un indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione.

Assistenza garantita per gli imprenditori che vogliono accedere al proprio Cassetto digitale (https://impresa.italia.it): la piattaforma dove si trovano, e si possono scaricare gratuitamente, le visure, i bilanci, gli atti e moltissime informazioni sulle proprie aziende).

Nella cupola le imprese potranno poi iscriversi al Registro Alternanza Scuola-Lavoro e avere informazioni sui contributi per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Sul tema Impresa 4.0 il PID (Punto Impresa Digitale), gestito dalla Fondazione ISI, sarà a disposizione per dare informazioni sulle opportunità di finanziamento per la digitalizzazione delle aziende ma anche per valutare le competenze digitali dell’imprenditore.

Spazio anche alle idee innovative: personale del Punto Informazioni brevettuali aspetta i creativi per aiutarli ad usare on line le banche dati gratuite, ovvero a depositare grazie a internet marchi e brevetti italiani e avviare le procedure comunitarie/internazionali, sarà inoltre possibile incontrare i Consulenti in proprietà industriale per sottoporre idee e chiedere un consiglio. Obbligatoria la prenotazione on line.

Si potrà inoltre ottenere,a pagamento,un dispositivo di firma digitale come la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o il Token wireless (il nuovo dispositivo di firma digitale). Tutte le informazioni su cosa portare con sé per usufruire dei servizi sono disponibili sul sito: www.pi.camcom.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il dettaglio dei Comuni della Provincia di Pisa interessati da almeno un nuovo contagio secondo il bollettino di oggi, venerdì 20 Maggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Politica