Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 19:00
Va in pensione il maggiore Carlo Zingale

Ha assunto il comando del Nucleo operativo e Radiomobile di Pisa nel 2018 e ha detenuto il comando interinale delle compagnie di Pisa e Pontedera
PISA — Dopo 43 anni di carriera, ha raggiunto la pensione il maggiore Carlo Zingale, comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Pisa, nell'Arma dei Carabinieri dal 1983 e a Pisa ormai da otto anni.
Siciliano di nascita ma profondamente legato al territorio toscano, il maggiore Zingale ha attraversato l'Italia ricoprendo incarichi di grande responsabilità operativa e territoriale. Dopo le esperienze al Reparto squadriglie di Nuoro e alle stazioni di Castelnuovo di Garfagnana e Lucca San Concordio, ha comandato le realtà di Vagli di Sotto, Camporgiano e Lucca Borgo Giannotti, diventando un punto di riferimento per le comunità locali.
A Novembre 2018, dopo il corso alla Scuola allievi ufficiali di Roma, è stato promosso al grado di sottotenente, assumendo il comando del Nucleo operativo e radiomobile di Pisa, ruolo che ha ricoperto fino a oggi con il grado di maggiore. Durante la sua permanenza all'ombra della Torre, ha inoltre ricoperto il comando interinale delle compagnie di Pisa e Pontedera, gestendo con estrema competenza anche i complessi servizi di ordine pubblico legatialle partite di calcio del Pisa.
Cavaliere della Repubblica e laureato in Giurisprudenza, nella sua lunga carriera miliare ha anche partecipato a una missione di pace in Kosovo. È stato insignito della Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare e della Medaglia al Merito di lungo comando e della Croce d'Oro con Torre per anzianità di servizio.
Non sono mancati, infine, riconoscimenti per meriti sul campo, in particolare con due encomi: il primo nel 2014, per un'operazione legata al furto di armi; e il secondo nel 2023, per un'importante operazione antidroga che portò all'arresto di sei persone e al sequestro di 6 chilogrammi di cocaina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











