Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 03 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump: «L'operazione in Venezuela spettacolare, non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale»
Trump: «L'operazione in Venezuela spettacolare, non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale»

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 19:00

Va in pensione il maggiore Carlo Zingale

Ha assunto il comando del Nucleo operativo e Radiomobile di Pisa nel 2018 e ha detenuto il comando interinale delle compagnie di Pisa e Pontedera



PISA — Dopo 43 anni di carriera, ha raggiunto la pensione il maggiore Carlo Zingale, comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Pisa, nell'Arma dei Carabinieri dal 1983 e a Pisa ormai da otto anni.

Siciliano di nascita ma profondamente legato al territorio toscano, il maggiore Zingale ha attraversato l'Italia ricoprendo incarichi di grande responsabilità operativa e territoriale. Dopo le esperienze al Reparto squadriglie di Nuoro e alle stazioni di Castelnuovo di Garfagnana e Lucca San Concordio, ha comandato le realtà di Vagli di Sotto, Camporgiano e Lucca Borgo Giannotti, diventando un punto di riferimento per le comunità locali.

A Novembre 2018, dopo il corso alla Scuola allievi ufficiali di Roma, è stato promosso al grado di sottotenente, assumendo il comando del Nucleo operativo e radiomobile di Pisa, ruolo che ha ricoperto fino a oggi con il grado di maggiore. Durante la sua permanenza all'ombra della Torre, ha inoltre ricoperto il comando interinale delle compagnie di Pisa e Pontedera, gestendo con estrema competenza anche i complessi servizi di ordine pubblico legatialle partite di calcio del Pisa.

Cavaliere della Repubblica e laureato in Giurisprudenza, nella sua lunga carriera miliare ha anche partecipato a una missione di pace in Kosovo. È stato insignito della Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare e della Medaglia al Merito di lungo comando e della Croce d'Oro con Torre per anzianità di servizio.

Non sono mancati, infine, riconoscimenti per meriti sul campo, in particolare con due encomi: il primo nel 2014, per un'operazione legata al furto di armi; e il secondo nel 2023, per un'importante operazione antidroga che portò all'arresto di sei persone e al sequestro di 6 chilogrammi di cocaina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giocatore è rientrato dall'Africa all'allenamento di Capodanno. Le strategie del calciomercato, mentre Stengs "è quasi pronto", dice Raiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club

Politica