Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine

Politica venerdì 11 aprile 2025 ore 11:30

​Via Coccapani, l’ex scuola verso l’asta

Sinistra Unita:, “Struttura ideale per un nuovo nido d’infanzia. No alla svendita di un bene pubblico nel cuore di Pisa”



PISA — “Un prezzo troppo basso, una destinazione troppo importante per lasciarla sfuggire”: con queste parole Luigi Sofia, capogruppo di Sinistra Unita (Avs), lancia l’allarme sulla decisione dell’Amministrazione comunale di vendere l’immobile pubblico di via Ludovico Coccapani 11, ex edificio scolastico nel centro storico di Pisa. La determina dirigenziale n. 683 del 9 Aprile 2025 ha ufficialmente dato il via libera alla messa all’asta dell’immobile, stimato a circa 600 euro al metro quadro.

Una cifra che, secondo Sofia, non solo “non riflette il reale valore di mercato della zona”, ma soprattutto rappresenta un’occasione mancata per il rilancio dei servizi educativi destinati alla prima infanzia: “Non vendiamo il futuro – attacca – quell’immobile ha tutte le caratteristiche per diventare un nuovo nido comunale o un centro educativo integrato per la fascia 0-6 anni”.

Un’accusa che arriva in un momento in cui le criticità del sistema educativo pisano per i più piccoli sono ben note, con lunghe liste d’attesa e centinaia di famiglie escluse ogni anno dalla rete dei nidi pubblici. Secondo Sinistra Unita, la scelta della vendita stride con le attuali possibilità offerte da fondi pubblici, nazionali ed europei, “Il Governo ha appena sbloccato nuovi fondi PNRR per la fascia 0-6, la Regione Toscana ha previsto risorse per la riconversione di immobili pubblici e lo stesso Comune ha chiuso il 2024 con un avanzo di 19 milioni di euro”.

“Un bene pubblico – ha concluso Sofia – non è merce da mettere all’asta. Pisa ha bisogno di più servizi, non di svendite. Servono scelte coraggiose, non operazioni immobiliari in sordina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità