Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 01 febbraio 2023 ore 17:30

Vicine Distanze tra il fiume e il mare

La presentazione della mostra

Il primo ciclo espositivo che coinvolgerà giovani artisti di alcune Accademie italiane sarà inaugurato al Museo delle navi antiche di Pisa



PISA — Al Museo delle navi antiche fa il suo esordio "Vicine Distanze", la prima di cinque mostre di arte contemporanea con opere e installazioni realizzate da studenti ed ex studenti italiani e cinesi delle Accademie di Firenze, Carrara, Venezia e Macerata, che sarà inaugurata sabato 4 Febbraio.

"Grazie anche al progetto sulla navigabilità dell'Arno, intorno al quale si stanno creando grandi aspettative, stanno prendendo altresì corpo iniziative di considerevole rilevanza - ha detto l'assessore al Turismo, Paolo Pesciatini - sarà un'occasione, tramite le opere di sei giovani artisti italiani e cinesi, per interrogarci e scoprire l'importanza e il valore del rapporto della città con l'acqua, il suo fiume ma anche il suo mare".

La mostra è organizzata dall’associazione Est Ovest Est, patrocinata dal Comune e dall’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il ciclo espositivo, a cura di Cristian Biasci e Manuela Antonucci, sarà composto da cinque mostre, cui parteciperanno sei artisti ciascuna, chiamati a confrontarsi sul tema "L’acqua, il fiume e il suo rapporto con la città". 

Al di là delle sue funzioni, il fiume rappresenta il medium della vitale intimità che unisce l’uomo alla vita e che, inevitabilmente, radica anche la comunità al suo luogo. In questa prospettiva relazionale si esalta il rapporto del fluire, in un binomio inscindibile, ovvero "fiume-viaggio" e "natura-cultura", appositamente inserito in un contesto, quello del Museo delle navi antiche, caratterizzato dalla relazione con i medesimi elementi.

Il progetto intende dare la massima libertà di linguaggio agli autori al fine di indagare le proprie diverse esperienze, sensibilità e cultura, oltre che la eterogeneità delle opere proposte, che vanno dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione, in un dialogo affascinante e costruttivo alla ricerca di punti comuni e non.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità