Attualità venerdì 06 settembre 2024 ore 07:00
PisaBrickArt, due giorni di costruzioni Lego

Agli Arsenali Repubblicani un fine settimana di full immersion nell'universo delle costruzioni danesi. Bedini grazie all'OrangeTeam Lug
PISA — Tra domani e domenica 7 e 8 Settembre, dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito, gli Arsenali Repubblicani diverranno il palcoscenico per il PisaBrickArt2024, organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con OrangeTeam Lug.
Tutti gli eventi della manifestazione ossia esposizioni, laboratori e talk, avranno i celeberrimi mattoncini Lego come protagonisti ed i visitatori saranno catapultati nel mondo dei piccoli parallelepipedi di plastica componibili che ognuno conosce, primi fra tutti quelli che serviranno per costruire il modellino dei nostri monumenti più importanti.
"È una grande soddisfazione riportare a Pisa un'esposizione così importante - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Bedini - per di più in una cornice straordinaria come quella degli Arsenali Repubblicani, in occasione del decimo anniversario dell'attività degli appassionati pisani dei famosi mattoncini danesi. Si conferma l'indirizzo adottato dall'amministrazione comunale, ovvero quello di sostenere e provare a valorizzare in modo particolare le iniziative di origine specificamente pisana”.
"Pisa Brick Art ha, per di più, una forte valenza culturale e trasmette un importante messaggio sociale - ha aggiunto - visto che propone un modello di gioco che oggi è da salvaguardare e da promuovere per le nuove generazioni, in contrasto alla prevalenza del divertimento nella sua forma unicamente digitale. Oggi, rispetto ai decenni passati, i giovani stanno gradualmente dimenticando le forme di gioco che non coinvolgano i dispositivi digitali: la Lego rappresenta l’esatto contraltare del videogame, perché aiuta a stimolare componenti quali la creatività e la manualità".
"Aver riportato Pisa Brick Art a casa – ha concluso - significa quindi offrire di nuovo un evento che ha una grande portata sotto questi aspetti, promuovendo anche la pisanità, visto e considerato che molte riproduzioni si rifanno a monumenti e simboli di Pisa, primo tra tutti il nostro amato Campanile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI