Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»

Attualità venerdì 03 novembre 2023 ore 15:00

Coldiretti, "Siamo preoccupati, situazione critica"

Campi allagati, raccolti inondati e alimenti che, con il blackout, non si possono conservare: la tempesta sconvolge anche il lavoro in campagna



PROVINCIA DI PISA — Il nubifragio di ieri, giovedì 2 Novembre, ha avuto grosse ripercussioni sull'agricoltura. La scarica di pioggia, arrivata a superare anche i 200 millilitri in tre ore, ha inondato i campi e sommerso fino a 50 centimetri le colture, mentre il vento ha scoperchiato le serre.

Una situazione che Coldiretti Pisa ha segnalato in particolare tra i territori di Fauglia, tra Vicarello e Valtriano, dove il torrente Isola è straripato allagando i capannoni e i terreni di un’azienda agricola. 

"Siamo in stato di allerta - ha spiegato il presidente Marco Pacini - i nostri uffici zona si stanno mettendo in contatto con le aziende che si trovano nella aree interessate dal maltempo per fornire l’assistenza necessaria e tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Le situazioni più critiche si registrano a Pontedera, San Miniato, Acciaiolo e, appunto, Fauglia".

"I fiumi Isola e Trimoscio hanno straripato, gli argini non hanno retto - ha raccontato Francesco Musu, agricoltore proprio di Fauglia - l’inondazione ha allagato il capannone dove stocchiamo il grano da semi per la prossima campagna e i concimi. I due silos lunghi decine di metri che avevano nel piazzale, pronti per essere conferiti, sono stati sommersi: dovremo buttare via 5 mila quintali di grano duro".

Inoltre, l’interruzione dell’elettricità registrata tra Pontedera e Ponsacco continua e preoccupa: diverse aziende settore lattiero-caseario, infatti, sono in difficoltà per garantire la conservazione di alimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità