Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 19:00

La ricerca pisana premiata a Chicago

Veronica Conca e Carlotta Antoniotti
Veronica Conca e Carlotta Antoniotti

Ricercatrice e dottoranda dell'università di Pisa presentano negli Usa due studi sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale. Vinto un Merit Award



PISA — La ricerca pisana vola a Chicago per il congresso Asco 2023 con due studi sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale e torna dal meeting con un Merit Award. Il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology ha richiamato 45mila professionisti da tutto il mondo.

I due progetti con capofila l'oncologia pisana sono stati presentati da Carlotta Antoniotti, ricercatrice nel Dipartimento di Ricerca traslazionale dell’Università di Pisa, e da Veronica Conca specializzanda della Scuola di Oncologia medica e dottoranda del Corso di Fisiopatologia clinica, premiata con il Merit Award della Conquer Cancer Foundation per l’importanza della sua ricerca.

“Solo il 5% circa dei pazienti con carcinoma colorettale metastatico – ha spiegato Antoniotti - quelli con una particolare caratteristica denominata instabilità dei microsatelliti, beneficiano chiaramente e in maniera molto rilevante dell’uso degli immunoterapici. Lo studio che ho avuto il privilegio di presentare, AtezoTribe, identifica un biomarcatore capace di dirci quali tra i pazienti del restante 95% potrebbero ugualmente trarre beneficio dall’aggiunta dell’immunoterapia a un trattamento convenzionale”. La ricerca, i cui risultati preliminari sono già stati pubblicati su The Lancet Oncology, ha coinvolto 208 pazienti trattati in 22 centri italiani, capitanati dall’Unità operativa di Oncologia 2 universitaria dell’Aoup, diretta dal professore Gianluca Masi.

Sulla stessa linea di ricerca si colloca lo studio Avetric, presentato per la prima volta a Chicago da Veronica Conca.  “Sono onorata del premio ricevuto – ha detto - e spero che questo studio sia solo il primo passo per aprire la strada a successive sperimentazioni sull’immunoterapia nel carcinoma colorettale, che si traducano in un tangibile beneficio per i nostri pazienti”.

Chiara Cremolini, professoressa associata di Oncologia medica all’Università di Pisa, è la responsabile scientifica dei due progetti: “Sappiamo bene che la forza del nostro gruppo nasce dalla collaborazione con tanti oncologi su tutto il territorio nazionale che credono e fortemente investono le loro energie sui nostri progetti, ma si fonda anche sulla qualità degli straordinari professionisti pisani con i quali ci confrontiamo quotidianamente nell’attività clinica e nella messa in atto dei protocolli sperimentali: chirurghi, radioterapisti, anatomopatologi e patologi molecolari, ma anche farmacisti e data-manager. Non ultimo, va citato il lavoro dei medici più giovani, in formazione specialistica e non, perché il loro impegno e la loro forza sono elementi irrinunciabili per portare a termine questi progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno