Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Cronaca domenica 23 marzo 2014 ore 13:00

Saltuario ma intenso: il rapporto di Terzani e Pisa

Ora portano il suo nome i giardini della nuova biblioteca comunale lungo il Viale delle Piagge



PISA — "Pisa è stata una città particolare fra le tante in cui ha vissuto Tiziano, probabilmente quella che più di ogni altra gli ha permesso di diventare se stesso perché se non avesse vinto la borsa per il Collegio giuridico-legale della Normale credo che difficilmente un figlio di operai come lui avrebbe potuto proseguire gli studi".
La moglie Angela Terzani Staude conosce bene il rapporto saltuario ma intenso fra il grande giornalista e scrittore e la città della Torre. C’era anche lei alla cerimonia d’intitolazione a Tiziano Terzani dei giardini della nuova biblioteca comunale lungo il Viale delle Piagge.
"Modo più bello per ricordarlo non potevate sceglierlo – ha proseguito -: da una parte i libri, raccolti in una biblioteca moderna e pensata soprattutto come un grande luogo d’incontro in cui discutere di libri e cultura e dall’altra il verde del giardino e del vicino viale, ossia i libri e la natura due riferimenti fondamentali per tutta la vita di Tiziano".

La cerimonia, coordinata dal vicesindaco Paolo Ghezzi si è aperta con l’introduzione del sindaco Filippeschi: "L’intitolazione di oggi è anche un modo per conservare e attualizzare quella sintonia che credo ci sia sempre stata fra Terzani e la nostra città, quella in cui ha studiato e che sicuramente ha contributo alla sua formazione – ha detto -: mi piace pensare che quest’aspetto non sia indifferente rispetto alle aperture e ai grandi orizzonti che hanno caratterizzato le sue scelte professionali e, in generale tutta la sua vita".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsto un momento pubblico di raccoglimento e ricordo, per salutare la dottoressa e assessora comunale scomparsa a 49 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca