
Trump annuncia i dazi: «Giornata storica per l'America, il nostro Paese è stato saccheggiato per decenni»

Attualità sabato 30 novembre 2024 ore 17:00
Banchina pericolosa, lettera a Ministero e Rfi

Salita e discesa dai convogli non sicure, il sindaco Cecchelli scrive ai ministri e a Rete ferroviaria: "Problemi di sicurezza da risolvere"
SAN GIULIANO TERME — I treni si fermano in curva e si inclinano pericolosamente dalla parte dei binari. Poca visibilità e scarsa accessibilità, soprattutto per le persone con disabilità. Una situazione a rischio insomma quella alla stazione di San Giuliano Terme, sulla linea Pisa-Lucca, che l'amministrazione comunale segnala con urgenza e nel dettaglio.
A farlo è il sindaco Matteo Cecchelli, che ha scritto una lettera a Rete Ferroviaria Italiana e, per conoscenza, alla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Una criticità che ha spinto molti cittadini a rinunciare ad utilizzare il mezzo pubblico - ha spiegato - ho fatto presente che alcuni cittadini hanno più volte scritto in passato per porre la questione all'attenzione dell'organismo competente, ma quando una risposta è arrivata non è mai stata positiva rispetto alla soluzione della problematica. Considerata l’importanza della stazione per i collegamenti ferroviari del nostro territorio e il numero di cittadini che quotidianamente usufruiscono di questo servizio, ho invitato l'ente e gli organi competenti a valutare urgentemente gli interventi necessari per una risoluzione”.
Tra le proposte segnalate: la verifica e adeguamento della posizione di sosta dei treni in relazione alle piattaforme di accesso, l'introduzione di pedane e rampe o strutture permanenti, anche per tratti parziali, che garantiscano la sicurezza durante la salita e la discesa dai treni ed eventuali modifiche strutturali alle banchine o ai binari per ridurre l’inclinazione o la pericolosità della curva.
“San Giuliano Terme - conclude il primo cittadino - confida nella sensibilità di Rfi e dei ministri interpellati, rispetto al tema della sicurezza e dell’accessibilità oltre che nell'attenzione che l'azienda tradizionalmente dedica ai territori serviti dalla propria rete ferroviaria: serve un immediato intervento per garantire la sicurezza e la fruibilità dell’infrastruttura da parte degli utenti, mi sono dunque detto disponibile per un confronto aperto al fine di approfondire la problematica e valutare congiuntamente le soluzioni più idonee”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI