Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 17:34

Ex Casa dello sconto, verso il recupero dell'area

Il sindaco Sergio Di Maio con Giovanni Nigro

Il progetto prevede la realizzazione di due nuove rotatorie, la riqualificazione strutturale e ambientale dell'area e la messa in sicurezza idraulica



SAN GIULIANO TERME — Prende forma il maxi piano di riqualificazione dell'area ex Casa dello sconto nella frazione di Madonna dell'Acqua, dove saranno realizzati un parcheggio pubblico di 17 mila metri quadrati, due rotonde per risolvere altrettanti nodi di viabilità, 22mila metri quadrati di verde con all'interno una vasca di compensazione per la messa in sicurezza idraulica dell'area e due edifici destinati alla grande distribuzione. 

I lavori nell'area, acquistata nel 2021 dalla società immobiliare Il Poggino, sono stati affidati alla Nigro & C. Costruzioni di Prato, già pronta per la presentazione dei progetti edilizi e per la richiesta di permessi a costruire.

I dettagli del progetto sono illustrati in una nota congiunta del Comune e dell'azienda affidataria dei lavori. "L'area - si legge- è divisa in due zone: quella a nord, che sarà destinata a vasca di compensazione idraulica, e quella a sud, che sarà invece urbanizzata. In totale le aree di vendita saranno due, per circa 12 mila metri quadrati. Uno spazio sarà destinato al settore alimentare, mentre l'altro edificio sarà rivolto a grande distribuzione di vendita con negozi di elettronica, prodotti per animali e articoli per la casa e abbigliamento sportivo.

Grande attenzione verrà inoltre data alla messa in sicurezza di tutta l'area. La maxi-vasca di compensazione è stata richiesta dal Genio civile e sorgerà dove nel progetto originario era prevista la realizzazione di un complesso residenziale (che viene stralciato). L'opera, totalmente alberata, si andrà a riempire in caso di improvvise bombe d'acqua e di fatto sarà anche un nuovo giardino pubblico a disposizione della zona. Quattro i permessi a costruire che verranno rilasciati dal Comune di San Giuliano Terme: uno per le opere di urbanizzazione (rotatorie, parcheggi e verde pubblico), uno per la vasca di compensazione, uno per il comparto food, uno per il no-food.

A proposito di queste ultime, una delle due rotatorie in corrispondenza dell'intersezione tra via delle Palanche e via Pietrasantina servirà per eliminare l'attuale semaforo presente lungo la statale Aurelia, permette di risolvere i problemi di congestionamento presenti, di mettere in sicurezza l'intersezione, e di porre sulla stessa gerarchia la strada statale Aurelia e via delle Palanche, garantendo quindi il miglioramento della viabilità complessiva. Inoltre, per la realizzazione della rotatoria verrà abbattuta una vecchia abitazione che insiste nell'area di proprietà che ormai era ridotto a rudere trasformato in discarica abusiva. Per quanto riguarda i parcheggi, oltre agli stalli pubblici con un parcheggio che può ospitare fino a 170 auto nel lotto verranno realizzati anche quelli destinati alle due aree commerciali. Tutte le opere di urbanizzazione saranno dotate di verde a mitigazione per migliorare l'aspetto paesaggistico dell'intervento. I due edifici oggetto dell'intervento saranno caratterizzati da elevata qualità architettonica corredati da porzioni coperte con pensiline e verde per una migliore qualità dell'intervento".

Anche per questo motivo la proprietà, spiega il titolare dell'azienda di costruzioni Giovanni Nigro, ha deciso di realizzare solo 12 mila metri quadri circa al posto dei 15mila previsti dal Piano particolareggiato. "Andiamo a intervenire su un'area che da tempo attendeva una riqualificazione complessiva e che ha grandi potenzialità - spiega Nigro -. All'interno dell'edificio dedicato al settore alimentare aprirà un nuovo supermercato a marchio Conad, che si trasferirà dalla vecchia alla nuova sede".

"Si recupera una zona oggetto di molte segnalazioni e che intendiamo preservare da degrado e incuria - commenta il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -. Grazie all'impegno dell'amministrazione e della Nigro & C. Costruzioni a breve partiranno i lavori che consentiranno di avviare anche uno sviluppo economico sull'area interessata. Si tratta di un risultato storico di cui raccoglieremo i frutti più avanti, ma intanto è una risposta concreta sia a chi chiede un miglioramento della viabilità tra via delle Palanche e via Aurelia, sia a chi segnala, giustamente, la situazione precaria dell'immobile posto proprio lì all'incrocio, dove sorgerà una rotatoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica