Attualità giovedì 18 aprile 2024 ore 07:00
Lo Statuto comunale accoglie la sostenibilità
Il Consiglio comunale ha dato l'ok alla modifica del documento fondamentale dell'ente per perseguire gli obiettivi della Rete dei Comuni sostenibili
SAN GIULIANO TERME — Dopo aver ricevuto la bandiera della Rete dei Comuni sostenibili a Marzo, il Consiglio comunale ha approvato la modifica allo Statuto comunale per inserire all'interno della "costituzione" dell'ente la sostenibilità.
Con l'adesione alla Rete, infatti, il Comune si impegna a partecipare al monitoraggio volontario delle azioni e delle politiche con indicatori locali di sostenibilità utili alla produzione del Rapporto di sostenibilità, che comporta un approccio più scientifico alla questione e a impegnarsi, rispetto all'Agenda 2030 dell'Onu, per mettere in campo tutte le azioni per raggiungere ed estendere i parametri di sostenibilità.
"Il Comune tutela l’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e la salute umana - si legge nel passaggio che ha modificato lo Statuto -per far fronte all’emergenza climatica orienta le proprie politiche e attività amministrative alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale. Il Comune concorre per l’attuazione del principio costituzionale coinvolgendo le comunità, le imprese, le associazioni, i singoli cittadini, creando sinergia con gli altri Comuni e gli enti locali, collaborando con le istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI