Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 08 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il consiglio di Bassetti: «Camminate 7mila passi al giorno, ridurrete il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e neoplasie»
Il consiglio di Bassetti: «Camminate 7mila passi al giorno, ridurrete il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e neoplasie»

Politica venerdì 20 giugno 2025 ore 11:30

Via Toniolo, i residenti chiedono più sicurezza

La consigliera Mazzarri appoggia la petizione delle famiglie di Campo: “Serve il limite a 30 km/h e interventi per rallentare il traffico”



SAN GIULIANO TERME — Una petizione protocollata nei giorni scorsi ha acceso i riflettori su via Toniolo, nel cuore della frazione di Campo. A firmarla sono alcune famiglie della zona, preoccupate per l’aumento della velocità con cui molti veicoli attraversano la strada. “Il traffico non è cresciuto in modo esponenziale – hanno spiegato i cittadini – ma è la velocità e la modalità di guida che preoccupano, mettendo a rischio chi vive o cammina lungo la via”.

A sostegno della loro richiesta è intervenuta Elisabetta Mazzarri, consigliera comunale della lista civica Boggi Sindaco, che ha sottolineato la necessità di “un intervento urgente e concreto”.

“Le richieste dei cittadini – ha detto – sono legittime e fondate. Parlano di sicurezza, di vivibilità e di rispetto per un territorio che deve restare a misura d’uomo. È nostro dovere ascoltarli”.

I firmatari chiedono l’introduzione del limite di 30 km/h su tutto il tratto, insieme a passaggi pedonali rialzati, cartelli luminosi e deviazione del traffico pesante su vie più ampie come via Calcesana e via Bartalini.

“Dati europei e studi svizzeri – ha ricordato Mazzarri – dimostrano che dove si abbassano i limiti di velocità, gli incidenti calano sensibilmente. È ora che anche a Campo si intervenga per tempo, senza aspettare che succeda qualcosa di grave”.

L’appello è diretto all’Amministrazione comunale. “Rispondere a questa petizione – ha concluso Mazzarri – è un’opportunità per dimostrare attenzione e vicinanza alla comunità. La sicurezza stradale è parte integrante della qualità della vita di chi abita questi luoghi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Francesco Busoni, radiologo di riferimento a Pisa, è scomparso a 69 anni. Un’intera carriera dedicata alla diagnosi e alla cura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità