
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca giovedì 12 giugno 2014 ore 15:46
Sangue, sabato giornata della donazione

Il tema è Sangue sicuro per salvare le madri
PISA — Sangue sicuro per salvare le madri. È il tema della decima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra sabato 14 giugno. L'intento è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto.
Alla giornata aderisce anche l’Azienda Usl 5, costantemente impegnata nell’opera di sensibilizzazione della popolazione insieme alle associazioni di volontariato.
Istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel giorno dell’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus, questa ricorrenza ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un'occasione per ribadire a livello globale l'importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI