Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA23°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pianto in aula della ministra britannica Rachel Reeves (e la sterlina crolla)
Il pianto in aula della ministra britannica Rachel Reeves (e la sterlina crolla)

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 09:30

Sicurezza a Pisa, il Siulp chiede ancora rinforzi

Il sindacato di polizia, “Serve un innalzamento di fascia per la Questura, non bastano più promesse”



PISA — “Non possiamo più aspettare, servono risposte concrete”. È un appello diretto quello lanciato dal Siulp di Pisa che, con una nuova nota ufficiale, torna a chiedere con urgenza l’innalzamento di fascia per la Questura cittadina. Una proposta già avanzata nel 2022 e rimasta inascoltata, secondo il sindacato, nonostante le promesse pubbliche arrivate da più fronti politici e istituzionali.

"Si continua a parlare di sicurezza e di valorizzazione del territorio – ha scritto in una nota il sindacato – ma le risposte concrete non arrivano. In questi anni si è preferito discutere di soluzioni di facciata, come l’ipotetico spostamento dei locali, invece di affrontare alla radice la questione del rafforzamento dell’organico e delle dotazioni".

Secondo il Siulp, il potenziamento della struttura non è solo una richiesta per tamponare le carenze attuali, ma un investimento strategico per un territorio sempre più complesso e centrale. "Pisa non è una città qualsiasi – si legge nella nota – ha un patrimonio artistico e culturale riconosciuto nel mondo, uno snodo ferroviario cruciale, un aeroporto tra i principali del Paese e un sistema universitario e sanitario di primo piano".

In questo scenario, la recente promozione del Pisa in Serie A rischia di mettere ancora più pressione su un sistema già sotto stress. "Siamo felici per il risultato sportivo – commenta Biagini – ma non possiamo ignorare che questo comporterà un aumento esponenziale di eventi e presenze, con inevitabili riflessi sull’impegno delle forze dell’ordine. E con un organico inadeguato si rischia di non garantire né l’ordinario né lo straordinario".

Il Siulp chiede dunque che le promesse fatte da rappresentanti politici e istituzionali si trasformino finalmente in azioni concrete. "Abbiamo bisogno di un riconoscimento formale che tenga conto del ruolo reale che questa città svolge – conclude la segretaria – e di uno scatto in avanti per garantire una vera strategia di sicurezza e prevenzione. Le chiacchiere non bastano più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Elisabetta Palagi, del Dipartimento di Biologia, tiene una rubrica sugli animali domestici e sarà intervistata sugli studi sull'empatia tra i primati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità