Cronaca giovedì 02 ottobre 2025 ore 14:30
Sit in a Cascina per Gaza e la Flotilla

Domani alle 18 la manifestazione partirà da piazza dei Caduti per la Libertà. L’amministrazione comunale condanna il blocco israeliano.
CASCINA — Un nuovo appuntamento di solidarietà verso Gaza e la Global Sumud Flotilla è stato annunciato per domani, venerdì 3 Ottobre, a Cascina. L’iniziativa prenderà il via alle 18 da piazza dei Caduti per la Libertà per poi concludersi sotto Palazzo Pretorio, dove saranno esposte la bandiera della pace e quella della Palestina.
L’amministrazione comunale ha spiegato in una nota che la decisione nasce come risposta all’abbordaggio e al blocco delle navi della Flotilla in acque internazionali da parte di Israele. "L’aggressione contro la Global Sumud Flotilla nella notte tra mercoledì e giovedì rappresenta un fatto di gravità estrema: a bordo delle navi civili c’erano infatti anche cittadine e cittadini italiani", si legge nel documento del Comune di Cascina
Il Comune ha aggiunto che si tratta di "un nuovo colpo al diritto internazionale e al nostro ordine costituzionale. Un colpo che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese, sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio e a deportazioni di massa".
Negli ultimi mesi Cascina aveva già ospitato diverse iniziative per la pace, come la fiaccolata “Cascina per Gaza. La Pace è voce di tutti” dello scorso 18 Settembre, l’adesione alla campagna “R1PUD1A” di Emergency e l’invito al boicottaggio dei prodotti israeliani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI