Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca sabato 28 febbraio 2015 ore 18:29

"Soluzioni rapide per evitare certe violenze"

Un intervento del Silp Cgil di Pisa- Sindacato Polizia di Stato dopo gli incidenti legati alla partita di calcio di venerdì sera allo stadio



PISA — “Venerdì sera a Pisa, in occasione dell’incontro di calcio Pisa-Ascoli, è accaduto quello che non doveva succedere. I fatti accaduti hanno riproposto, in modo tragicamente attuale, la discussa problematica attinente le ripetute manifestazioni di violenza in occasione degli eventi sportivi, con particolare riferimento al gioco del calcio”. Così in una nota il Silp Cgil di Pisa- Sindacato Polizia di Stato.

Non possiamo più accettare che si continuino ad utilizzare metodi inadeguati per affrontare criticità di ordine pubblico all’interno di uno stadio posto in un proibitivo contesto urbanistico – si aggiunge -. Crediamo che sia giunto il momento che ci si renda conto che per affrontare questa tipologia di servizi sia necessario analizzare sia le criticità operative che ha uno Stadio notoriamente inadeguato, che l’ottimale impiego del personale di polizia; condizioni che se sottovalutate incidono pesantemente sull’esposizione al rischio della categoria”.

Come organizzazione sindacale “siamo contrari al ritorno del personale in divisa all’interno degli stadi, paventato recentemente dal Ministro dell’Interno, e proprio per questo riteniamo che occorra far valere le regole vigenti impiegando al meglio le risorse umane che sistematicamente vengono utilizzate per questi servizi di ordine pubblico”.

Nel condannare “quindi simili episodi di violenza e nell’esprimere solidarietà e vicinanza ai poliziotti e agli steward che venerdì sono rimasti feriti mentre cercavano, seppur inspiegabilmente in numero esiguo, di fronteggiare con professionalità l’inqualificabile atteggiamento violento di centinaia di tifosi ascolani, auspichiamo che Prefetto e Questore di Pisa ricerchino ogni utile e rapida soluzione che eviti ferimenti tra le forze di polizia durante gli incontri di calcio cittadini. Siamo convinti che ciò servirà per evitare circostanze analoghe a quelle accadute venerdì sera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità