Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 11:30

Stalking, dieci nuovi casi in 30 giorni

Il punto dell'associazione Oltretutto



CASCINA — Dieci nuovi casi segnalati solo a giugno. Poi gli altri: in provincia di Pisa sono state circa 35 nell'ultimo anno, gli episodi di molestie che hanno portato le vittime a chiedere di saperne di più sullo stalking.

I dati sono di Oltretutto, associazione di psicologi, psicoterapeuti e avvocati pisani impegnati nel contrasto allo stalking e presieduta da Sabrina Costantini, responsabile anche di Po.st.it, lo sportello che da circa un anno accoglie le denunce di stalking dalla provincia di Pisa e anche dalla Valdera. 

Qui, i casi sono in aumento, oppure la maggiore attenzione sul tema fa sì che più persone abbiano il coraggio di denunciare o autodenunciarsi per episodi di stalking.

“Le segnalazioni sono in crescita – ha detto Costantini – fino a qualche settimana fa ne contavamo 25 in un anno, ovvero circa due al mese. Nell'ultimo mese invece abbiamo avuto un'impennata con dieci casi in trenta giorni”. Secondo la dottoressa purtroppo questo fenomeno è ancora poco conosciuto: “Intanto ci sono vari livelli di stalkeraggio – ha spiegato – rivolgersi al nostro sportello non significa assolutamente finire in tribunale. Molti casi vengono risolti con pochi incontri. Si deve capire che lo stalker agisce non per amore ma per attaccamento, per limitare l'altro. A volte è molto facile, altre volte ci sono casi di persone recidive che hanno anche problemi psichiatrici o di dipendenze, allora non basta solamente parlare”.

Certo è, secondo la dottoressa Costantini, che anche le vittime possono contribuire alla risoluzione del conflitto: “Chi subisce una persecuzione – spiega – deve fare la sua parte, ad esempio adottare comportamenti che facciano desistere lo stalker, come non rispondere al telefono e non andare agli appuntamenti”.

Delle numerose telefonate da Po.st.it. sembra che il 90 per cento sia di vittime che denunciano, ma il restante 10 per cento arriva da persone che vogliono autodenunciarsi. In linea con i dati nazionali poi, il 70 per cento degli utenti sono uomini e il restante donne e il livello di istruzione è, nella quasi totalità, medio alto, quindi diplomati o addirittura laureati.

A volte però, sembra che sia addirittura difficile per chi si trova coinvolto nel fenomeno, capire se si è vittime di stalking: “Lo si è – ha spiegato Costantini – laddove c'è una violazione alla libertà, perché chi perseguita può farlo anche con cose che sembrano positive all'apparenza: regali, fiori, inviti, sorprese. Chi subisce queste attenzioni deve chiedersi se le sente come un peso, come qualcosa che opprime. Oltre al senso di oppressione – racconta Costantini - i sintomi sono di vario genere: ansia, insonnia, disturbi gastrici, somatizzazioni, senso di demotivazione alla vita, stanchezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica