Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 26 maggio 2014 ore 10:25

Storie di ceramica, ricordando Graziella Berti

Graziella Berti

Una giornata di studio e una serie di iniziative dedicate dell'archeologa toscana



PISA — L’Associazione nazionale archeologi promuove una giornata di iniziative dedicate all’arte e alla storia ceramica di Pisa per commemorare l’archeologa toscana Graziella Berti a un anno dalla sua scomparsa. In programmazione ci sono anche una serie di iniziative in suo onore.

L’incontro, che si inserisce nel calendario degli eventi del Giugno pisano, è in programma per l’11 giugno dalle 9,30 in poi al Museo nazionale di san Matteo.

Graziella Berti, è stata una studiosa della storia pisana e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale. L’Ana ha deciso di ricordarla con una giornata dedicata allo studio di quest’arte e alla presentazione dei risultati delle nuove ricerche sulla produzione ceramica di Pisa tra il XVI e il XVII secolo.

Tra gli altri eventi in programma c’è la presentazione di alcuni progetti della Società degli archeologi medievisti Italiani e dell’Association Internationale pour l'Etude des Céramiques Médiévales et Modernes en Méditerranée, Associazione internazionale per lo studio delle ceramiche medievali e moderne.

Perteciperanno alla commemorazione il direttore del Museo nazionale di san Matteo Dario Matteoni, l’assessore alla cultura del comune di Pisa Dario Danti e il vicepresidente della Società storica pisana Gabriella Garzella.

Tra gli argomenti trattati: Produrre ceramica a Pisa nel Cinquecento: lo scavo di villa Quercioli, Botteghe e vasai a Pisa nel Seicento: lo scavo di via della Sapienza e Pisa nella storia della ceramica.

Alle 12,30 verranno presentate le iniziative promosse in onore della studiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro