Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Cronaca lunedì 26 maggio 2014 ore 10:25

Storie di ceramica, ricordando Graziella Berti

Graziella Berti

Una giornata di studio e una serie di iniziative dedicate dell'archeologa toscana



PISA — L’Associazione nazionale archeologi promuove una giornata di iniziative dedicate all’arte e alla storia ceramica di Pisa per commemorare l’archeologa toscana Graziella Berti a un anno dalla sua scomparsa. In programmazione ci sono anche una serie di iniziative in suo onore.

L’incontro, che si inserisce nel calendario degli eventi del Giugno pisano, è in programma per l’11 giugno dalle 9,30 in poi al Museo nazionale di san Matteo.

Graziella Berti, è stata una studiosa della storia pisana e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale. L’Ana ha deciso di ricordarla con una giornata dedicata allo studio di quest’arte e alla presentazione dei risultati delle nuove ricerche sulla produzione ceramica di Pisa tra il XVI e il XVII secolo.

Tra gli altri eventi in programma c’è la presentazione di alcuni progetti della Società degli archeologi medievisti Italiani e dell’Association Internationale pour l'Etude des Céramiques Médiévales et Modernes en Méditerranée, Associazione internazionale per lo studio delle ceramiche medievali e moderne.

Perteciperanno alla commemorazione il direttore del Museo nazionale di san Matteo Dario Matteoni, l’assessore alla cultura del comune di Pisa Dario Danti e il vicepresidente della Società storica pisana Gabriella Garzella.

Tra gli argomenti trattati: Produrre ceramica a Pisa nel Cinquecento: lo scavo di villa Quercioli, Botteghe e vasai a Pisa nel Seicento: lo scavo di via della Sapienza e Pisa nella storia della ceramica.

Alle 12,30 verranno presentate le iniziative promosse in onore della studiosa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità