Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Centrodestra ha tentato di dividerci, ho sbagliato a fidarmi»

Cronaca sabato 01 marzo 2014 ore 06:30

Sviluppo sostenibile per l'Ue. È un gioco da ragazzi

Gli studenti delle terze medie di Pisa saranno i capi di stato e di governo dei Paesi membri, ospitati dalla sala consiliare della provincia



PISA — Un giorno in consiglio. Anche se i giorni sono di più, visto che l'iniziativa prende il via il 4 marzo e continua fino al 10. La sala consiliare della provincia si mette a disposizione della futura classe dirigente e si appresta ad accogliere le fasi conclusive del percorso didattico sperimentale organizzato dalla stessa Provincia con il proprio Centro Europe Direct (Edic) e rivolto alle classi terze delle scuole medie del territorio.

Gli studenti saranno i capi di Stato e di governo dei 27 Paesi membri, dando vita alla simulazione di una sessione del Consiglio Ue, al termine della quale dovranno arrivare a una sintesi delle opinioni e assumere le conseguenti decisioni.

Nel gioco di ruolo, i ragazzi dovranno realizzare un percorso, concreto e fattibile, di sviluppo sostenibile per l’Ue: confrontandosi fra loro, proprio per comprendere dall’interno come funziona il meccanismo decisionale dell’Unione.

Dalle 8,30 alle 13, martedì 4, mercoledì 5 e lunedì 10 marzo, in provincia ci sarà l'Istituto comprensivo Toniolo (terze E, B, D, A e C); mercoledì 5, giovedì 6 e lunedì 10, Ic Tongiorgi (terze A,B e D); mercoledì 5 e giovedì 6, Ic Fibonacci (terze D, G, E); lunedì 10, Ic Fucini (terza B).

Organizzata in collaborazione con l’associazione Parlamento Europeo Giovani, l’esperienza di Un giorno in consiglio rientra tra i percorsi didattici per scuole medie e superiori che Edic Pisa promuove ormai da due anni e il cui programma 2013-14 proseguirà, in marzo, con il progetto Primi passi in Europa: protagonisti i ragazzi delle seconde B e C dell'Ic Galilei, che scopriranno le nozioni fondamentali sull’Ue e sulla sua storia per poi cimentarsi in un gioco a quiz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica