Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 07 marzo 2014 ore 12:25

Tosca e Carmen raccontate da Maria Antonella Galanti

Il prorettore dell’Università di Pisa racconta due modi di vivere femminilità e amore



PISA — Tosca e Carmen, le passioni. Due modi di vivere la femminilità e l'amore, e di morire per amore.
Nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, sabato 8 marzo alle 18, ne parla Maria Antonella Galanti. Le vicende delle due grandi protagoniste del melodramma, Tosca e Carmen, hanno nuovamente preso vita sul palcoscenico del Teatro Verdi, pochi mesi fa, nel cartellone della stagione operistica.
Ora l'incontro, tenuto dal prorettore dell’Università di Pisa per i rapporti col territorio, è una socio-psico-pedagogista assai nota, le cui ricerche e i cui libri si concentrano prevalentemente sull'educazione permanente, sui comportamenti disadattivi nonché sulla conflittualità relazionale e sociale e sulle problematiche di genere.
Oltre a coordinare e supervisionare dal punto di vista scientifico numerose esperienze di sensibilizzazione e formazione alla cittadinanza attiva in relazione anche alle tematiche della differenza e dell'integrazione, Maria Antonella Galanti ha molteplici interessi culturali ed è soprattutto un’appassionata di musica, di cui è intelligente conoscitrice, un passione che l’ha portata a cantare nel Coro dell'Università di Pisa e, dal gennaio di quest’anno, a coordinare il "Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale", sempre per l' Università di Pisa.

Sarà quindi un incontro dal taglio molto particolare, incentrato su due donne così diverse fra loro, per epoca, status, modo di vivere la passione, ed anche per scrittura musicale, eppure entrambe capaci di scegliere la morte come forma di libertà personale estrema. Tosca, affermata cantante nella Roma papalina dopo la caduta della Repubblica romana, è l’innamorata gelosa del pittore Mario Caradossi, di cui non condivide gli ideali ma per il quale è disposta a sacrificarsi fino ad uccidere il suo aguzzino, il barone Scarpia; l’altra è una sigaraia, una gitana, che della libertà d’amare ha fatto la propria bandiera, incapace di gelosia e assai restia a tollerare le gelosie altrui, donna forte e determinata, che saprà incantare il tradizionalista e tradizionalissimo Don Josè, per poi scaricarlo quando l’amore di lui interferirà pesantemente con le sue scelte di vita.

Questi e molti altri temi legati a queste due donne dalla potente personalità e al loro posto nella storia dell’opera saranno gli argomenti trattati nell’incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità