Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 08 luglio 2023 ore 16:05

Più snelli ma meno italiani, è l'effetto di una dieta

spaghetti
Senza pasta & Co si perde il senso identitario dell'italianità

Forse si supererà la prova costume, ma uno studio toscano dimostra come il regime chetogenico induca uno stress identitario circa l'italianità



PISA — C'è una correlazione fra l'adozione di una dieta chetogenica e il senso di appartenenza alla nazionalità italiana con annessi e connessi quanto a pasta, pizza e via contando carboidrati: lo dimostra uno studio toscano, del professor Matteo Corciolani del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, pubblicato sul Journal of Business Research.

In buona sostanza chi elimina i carboidrati dal proprio regime alimentare sì forse perderà peso e supererà brillantemente la prova costume, ma coi chili di troppo vede sciogliersi come neve al sole oltre al grasso superfluo anche il proprio senso di italianità. Si chiama stress identitario, e ad indurlo è proprio il voltar di spalle rispetto alla dieta mediterranea.

"Per chi inizia una dieta chetogenica, lo stress principale è anche e soprattutto identitario, ci si sente meno italiani", dice chiaro chiaro l'università di Pisa nella nota che presenta lo studio in cui per 7 anni sono stati monitorati i canali social dedicati alla dieta keto, qualcosa come 900 pagine una più una meno.

Carboidrati al lumicino, ecco l'effetto che fa

La ricerca ha analizzato le emozioni e i comportamenti dei consumatori che per motivi di salute adottano - sotto controllo medico - il regime alimentare chetogenico basato soprattutto sui grassi: "L’effetto è di spaesamento, anche rispetto al contesto sociale e famigliare. Sembra impossibile poter mangiare abbandonando la dieta mediterranea e rinunciare a cibi come pasta, pane e pizza", spiegano gli studiosi.

“Nelle diete chetogeniche il grosso cambiamento è nel consumo dei carboidrati, che occupano una percentuale bassissima, solitamente meno di 50 grammi al giorno", sottolinea Corciolani. 

Sette anni di monitoraggio social

La ricerca del professor Corciolani si è basata sui dati degli utenti del gruppo Facebook Chetogenesi, in totale circa 900 pagine di contenuti monitorati con l’autorizzazione dei moderatori della community per 7 anni, a cui si sono aggiunte interviste più approfondite a 10 componenti del gruppo e una analisi di contesto sui media attraverso la banca dati LexisNexis, che comprende i principali giornali e periodici italiani anche on line.

Le interazioni su Facebook hanno rivelato il ruolo fondamentale della componente emotiva con l’affiorare di tre sentimenti: la tristezza nel dover abbandonare cibi amati, l’ansia legata alla paura che la dieta chetogenica in realtà non sia sana per la quantità di grassi da assumere, e per ultimo anche la rabbia, magari perché qualche volta i risultati sperati tardano ad arrivare. 

Partendo da questi presupposti il focus dell’indagine si è quindi concentrato su come il successo e il proseguimento della dieta passi attraverso la trasformazione di questi sentimenti da negativi a positivi.

Nel processo si modifica anche il senso di italianità sotto il profilo identitario: "C’è chi scrive che di fronte a un ritrovato benessere fisico pizza e pasta non sono poi così importanti - racconta Corciolani - sino a mettere in dubbio lo status di superiorità della dieta mediterranea". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità