Politica venerdì 23 ottobre 2015 ore 15:21
"Un milione di danni ora. E domani?"
Il M5s torna a parlare dell'allagamento a Pisa della fine di agosto e mette sul piatto i danni negli ospedali chiedendo cosa potrebbe accadere
PISA — Irene Galletti e Andrea Quartini, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, hanno presentato questa mattina un’interrogazione urgente sui danni alle strutture ospedaliere Cisanello e Santa Chiara per gli eventi meteorologici del 24 agosto scorso.
“Cisanello è uno degli ospedali più rinomati d’Italia – segnalano Galletti e Quartini - recentemente ampliato e proiettato verso l’evoluzione a Centro sanitario d’avanguardia. In conseguenza delle piogge torrenziali del 24 agosto visitammo la struttura per verificare lo stato dei locali e il dirigente accompagnatore ci rassicurò della piena operatività in poche ore.
Oggi scopriamo che l’azienda sanitaria valuta in oltre un milione di euro i danni subiti sui 14 edifici, con ipotesi di ulteriore aumento dopo le perizie assicurative ancora mancanti. Vogliamo sapere – chiedono i consiglieri M5S - chi pagherà questo importo, se l’assicurazione o la Regione, e quanti di questi danni siano da imputare ad un errore di pianificazione delle strutture sanitarie, manutenzione inclusa.
Ma soprattutto chiediamo a Rossi se ritiene quanto accaduto il 24 agosto un evento eccezionale – concludono Galletti e Quartini -e quindi i tanti pazienti e lavoratori ospiti delle strutture ospedaliere pisane possano pensare che anche in caso di pioggia torrenziale la loro sicurezza sia garantita”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI