Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Cultura mercoledì 29 ottobre 2014 ore 13:05

​Una giornata in onore dello storico Pezzino

Paolo Pezzino

Studiosi, amici, colleghi e allievi discuteranno il contributo del docente alla storiografia sull’Italia contemporanea



PISA — Il dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa rende omaggio al professor Paolo Pezzino, andato recentemente in pensione. Per festeggiare il docente di storia contemporanea, venerdì 31 ottobre studiosi, amici, colleghi e studenti gli dedicheranno un’intera giornata di riflessione storiografica.

Appuntamento alle 15 nell’Aula Liva del dipartimento in via Pasquale Paoli, dove la lectio magistralis sarà animata da due illustri: Salvatore Lupo dell’Università di Palermo e Philip Cooke dell’University of Strathclyde di Glasgow, che presenteranno e discuteranno il contributo del professor Pezzino alla storiografia sull’Italia contemporanea. L'iniziativa sarà coordinata dal direttore del dipartimento Alessandro Polsi.

Nato a Pescara nel 1948, Paolo Pezzino si è formato e ha insegnato all'Università di Pisa dove poi ha ricevuto la cattedra di storia contemporanea. È stato anche direttore del dipartimento e prorettore ai rapporti con il territorio. Partendo dagli studi sulla società meridionale, il professor Pezzino si è occupato soprattutto di storia dell’antifascismo, della Resistenza e dei crimini di guerra, apportando un contributo basilare al filone di ricerca sulla storia delle stragi naziste che, dalla metà degli anni novanta, ha contribuito a fornire nuovi schemi interpretativi della storia dell’Italia, tra fascismo, guerra mondiale e transizione alla repubblica. Negli anni si è sempre cimentato con progetti di ricerca di storia locale, progettazione e realizzazione di strutture museali. È stato consulente tecnico della Procura Militare di La Spezia e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause di insabbiamento dei fascicoli relativi alle stragi nazifasciste. Membro della Commissione storica italo-tedesca, attualmente coordina il Comitato scientifico del progetto Per un Atlante delle stragi nazifasciste in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità