Attualità venerdì 14 marzo 2025 ore 21:25
Allerta meteo, aperto lo scolmatore dell'Arno - VIDEO

Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
PONTEDERA — È stato aperto attorno alle 16 lo scolmatore dell'Arno a Pontedera, con tre paratoie su quattro dell'opera di presa che sono state spalancate per consentire il deflusso del fiume. L'obiettivo è quello di alleggerire l'ondata di piena su Pisa.
Il provvedimento era stato anticipato in una riunione dei sindaci della Valdera nella tarda mattinata e confermato, in via ufficiale, anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
"È stato aperto lo scolmatore per gestire il deflusso delle acque in seguito alle forti precipitazioni - ha spiegato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - il monitoraggio del territorio prosegue in collaborazione con volontari e autorità competenti. Invitiamo tutti alla massima prudenza".
"Grazie allo scolmatore aiuteremo l'Arno a defluire, dando così una mano a Cascina e Pisa - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale giunto a Pontedera per l'apertura dello scolmatore - restiamo a casa, saranno ore complicate. Alla fine, sono sicuro, che grazie ai volontari e alla Protezione Civile ne usciremo insieme".
"Era dal 2022 che non veniva aperto lo scolmatore - ha aggiunto Giani - si tratta di un'opera strategica della Regione Toscana, realizzata per diminuire la portata del fiume nel Pisano. Inizia con le opere di presa a Pontedera e termina in mare a Calambrone".
Poco prima dell'apertura delle paratoie dello scolmatore, la Regione aveva già disposto anche l'apertura delle casse di espansione del bacino di Roffia lungo l'Arno, nel territorio comunale di San Miniato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|