Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:31 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tamberi e Jacobs i piedi sulla sedia, l'emozionante discorso ai compagni

Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 08:00

L'associazione Festa Medievale a Sarnano

L'associazione contribuirà anche alla ricostruzione del teatro del borgo, duramente colpito dal terremoto e completamente inagibile



VICOPISANO — Da Vicopisano a Sarnano, per sostenere un altro bel borgo colpito dal terremoto, a pochi chilometri da Loro Piceno, paese ormai amico della comunità vicarese. La consigliera Elena Sardelli in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il presidente dell'associazione Festa Medievale di Vicopisano, Giampiero Nesti, e un numeroso gruppo di soci ha raggiunto il 12 agosto (restando qualche giorno) Sarnano, in Provincia di Macerata, un meraviglioso borgo medievale che ha subito il terremoto che ha devastato il Centro Italia, per fare un gemellaggio con l'associazione Palio del Serafino. 

"Abbiamo avuto il privilegio - racconta il presidente Nesti - di sfilare con i nostri messeri e madonne alla loro sfilata, come ospiti d'onore. Ringrazio, a nome di tutti, il presidente dell'associazione Luca Piergentili e il sindaco Franco Ceregioli, (al quale la consigliera comunale Sardelli ha portato i saluti del Sindaco Juri Taglioli) per l'ospitalità e la loro eccezionale accoglienza. Ci hanno mostrato il loro splendido borgo, i danni che il terremoto ha procurato e permesso di assistere in tribuna d'onore al Palio. Sicuramente una loro delegazione sarà ospite della nostra Festa Medievale il 2 e 3 settembre. Come presidente, non ho parole per ringraziare anche i componenti della nostra associazione che hanno partecipato a questa emozionante 'trasferta' che ha toccato tutti nel profondo. Abbiamo visto gli sforzi che stanno facendo i Sarnanesi per lasciarsi prima possibile dietro le spalle il dramma che li ha colpiti e per ripartire con coraggio. Un contributo verrà donato dalla nostra associazione per il ripristino del loro teatro, al momento inagibile". 

"Dimostra sempre un grande cuore la nostra Associazione Festa Medievale - dice il Sindaco Taglioli - dedica sempre gran parte del ricavato della Feste a opere di solidarietà e promozione sociale e turistica del nostro territorio e dopo aver donato le sedie per il nostro Teatro di Via Verdi, sosterrà anche la ricostruzione del Teatro di Sarnano. Do appuntamento a tutti, con maggiore entusiasmo, a sabato 2 e a domenica 3 settembre, per la XXII edizione della Festa, che sarà ancora più bella e che ospiterà, come ha ricordato il presidente Nesti, anche una delegazione di Sarnano. Li accoglieremo come loro hanno accolto noi e come hanno accolto me e l'assessora Bertini, in procinto di tornare, a Loro Piceno. Questa è gente splendida, di grande forza, che non lascerà mai il nostro cuore e che merita davvero tanto". 

Il prossimo fine settimana anche l'assessora Valentina Bertini sarà di nuovo a Loro Piceno, paese a pochi chilometri da Sarnano, colpito dal terremoto a cui abbiamo donato, per la ricostruzione di una scuola, i 12.000 euro raccolti dalle associazioni del territorio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati sanitari aggiornati alle ultime 24 ore. Oltre il 75 per cento dei nuovi contagi si è verificato tra bambini, ragazzi e giovani sotto i 35 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità